Menù Notizie

Everton-Chelsea, le pagelle: attacchi spuntati, sontuoso Thiago Silva, ci pensa Jorginho

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Everton-Chelsea 0-1

EVERTON

Pickford 5,5 – Pochi pericoli dalle sue parti, la parata su Mount è ben fatta ma non particolarmente difficile. In generale dà pochissima sicurezza, sul gol annullato a Sterling stava per combinare un pasticcio dei suoi, non trattenendo un tiro abbastanza leggibile.

Patterson 6 – Buona gara difensiva, non perde mai la concentrazione e anche dalle sue parti è difficile passare.

Tarkowski 6,5 – Diligente in difesa, mette in seria difficoltà Mendy con un colpo di testa veramente insidioso e che poteva portare il risultato sui binari giusti.

Mina 6,5 – Nonostante la sconfitta si disimpegna bene, occupando con efficacia gli spazi e lasciando di rado corridoi per i vari Sterling, Havertz e Mount. Esce per un problema fisico (dal 70’ Vinagre 6 – Entra e alla fine la sua gara è abbastanza semplice, non è mai chiamato a interventi particolari).

Godfrey sv –
La sua gara dura pochissimo, tanti auguri perché l’infortunio sembra molto serio (dal 18’ Holgate 6 – Gara onesta, deve entrare subito in ritmo partita visto il problema del compagno e ci riesce).

Mykolenko 6,5 –
Non disdegna le discese sulle fasce e di rado si fa cogliere impreparato contro un Chelsea che presentava diversi velocisti. Ottima la chiusura su Sterling nell’unica vera chance avversaria per raddoppiare.

Gray 6,5 – Diverse discese interessanti, un peccato però quel contropiede sfumato in un due contro uno, con un pizzico di qualità in più l’assist sarebbe stato servito.

Doucourè 5,5 – La sua gara sarebbe anche buona, ma è veramente ingenuo quando atterra Chilwell con un compagno pronto a raddoppiarlo.

Iwobi 5,5 – Pochissimo nel vivo del gioco, di rado offre qualche spunto per portare effettivamente pericoli in area avversaria.

McNeil 6 - Qualcosa in più rispetto ai compagni, ma ancora non abbastanza per pensare di mettere in difficoltà la difesa ospite (dal 61’ Alli 6 – Entra e prova a regalare qualche spunto, voto di incoraggiamento vista l’assenza di un vero riferimento offensivo)

Gordon 6,5 – Non è un centravanti di mestiere e si vede, cerca di sopperire mettendoci tanta corsa e volontà, con anche qualche spunto interessante per i compagni.

Frank Lampard 6 – Ha perso sul mercato di Richarlison ed è senza attaccanti di ruolo, senza contare gli ulteriori infortuni di Mina e Godfrey. Urgono degli aiuti dal calciomercato.

CHELSEA

Mendy 6,5 – Fondamentale su un colpo di testa quasi a botta sicura di Tarkowski. In generale gara senza grossi problemi, un brivido quando Thiago Silva chiama la sua uscita e lui resta fermo, per il resto gara scolastica.

Azpilicueta 6,5 – L’Everton non è rinunciatario, ma in difesa il Chelsea non fa passare quasi nulla e anche lui è attento e preciso quando serve.

Thiago Silva 7,5 – Intramontabile, anche quest’oggi gara da leader assoluto dietro, bravo non solo nelle chiusure ma anche nel strigliare i compagni quando c’è qualche calo di tensione.

Koulibaly 7 – Insuperabile là dietro, ogni volta che la difesa del Chelsea sembra sul punto di cedere lui comunque rinviene e ci mette o la gamba o l’altezza (dal 75’ Cucurella sv)

James 6 – Fa bene da pendolino, senza strafare ma senza neanche lasciare tracce particolari nel suo match. Macina però tanti chilometri facendo il lavoro oscuro che serve.

Jorginho 6,5 – I blues tengono il pallino del gioco, anche gli spunti per creare azioni pericolose arrivano un po’ col contagocce. In generale è bravo a dare le sue geometrie. Freddo sul penalty decisivo (dal 97’ Gallagher sv).

Kantè 6 – Tanta sostanza, basta e avanza per quest’oggi.

Chilwell 6,5 – Qualche buona discesa e difende con ordine in una partita abbastanza semplice, senza troppi affanni. Si conquista il rigore che sblocca la gara (dal 65’ Loftus-Cheek 6 – Cerca di rendersi pericoloso in ripartenza, riuscendo a far ammonire Mykolenko, per il resto poco altro).

Mount 5,5 – Un po’ sterile il palleggio del Chelsea sulla trequarti, fa fatica anche lui a trovare qualche spazio per inserirsi, anche se un paio di conclusioni le tenta. Tuchel però ha bisogno di cambiare qualcosa all’ora di gioco perché la sensazione è che l’affinità anche con Sterling sia ancora da migliorare (dal 65’ Pulisic 5,5 – Non aggiunge nulla alla fase offensiva dei blues).

Havertz 5,5 – Quasi invisibile, mai servito nel modo giusto. Cerca di fare del suo meglio almeno sui piazzati e sui traversoni, ma la difesa avversaria non lo perde mai di vista (dal 75’ Broja sv)

Sterling 6 – Un po’ più vispo rispetto ai compagni di reparto, ma di pericoli per Pickford ne arrivano di rado.

Thomas Tuchel 6 –
Esce contrariato da Goodison Park è il motivo è semplice. Difensivamente una bella gara, offensivamente ancora tanto da fare per dare un senso alla gran mole di gioco prodotta.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio"
16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi"