Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Petrone: "Allenare in Ecuador? Scelta di formazione"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Dopo aver portato il Rimini alla salvezza nella scorsa stagione, per mister Mario Petrone si aprono opportunità estere: è infatti imminente la sua partenza per l'Ecuador, dove allenerà il Club Deportivo y Social Santa Rita, squadra che milita nella Serie B del paese.
Una scelta professionale e di vita, che il tecnico racconta ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Anni in Italia, poi... l'altra parte del mondo. Perché questa scelta?
“Il calcio è sempre stata una passione, io sono cresciuto con Maradona e il mito del calcio sudamericano, un calcio di talento, non potevo farmi sfuggire questa possibilità. Dal punto di vista professionale è un'esperienza che mi completa, che mi permette di crescere e di avere un bagaglio tecnico maggiore: vedere in tv è una cosa, praticare e capire il metodo e l'impostazione di lavoro è un'altra. Li nasce il talento, voglio vedere come. E' una scelta di formazione”.

Che tipo di progetto andrà a trovare?
“Il progetto che ha il club è un progetto triennale, ed è chiaro che il mio obiettivo è provare a centrare la Coppa Libertadores nel giro di 2-3 anni, valorizzando anche il talento che c'è in squadra. Il Ds, Gianluca Arnuzzo, che mi ha proposto questa esperienza, sarà l'anello di congiunzione tra la realtà locale, che conosce, e le mie esigenze”.

Quindi per tre anni la vedremo in Ecuador?
“Intanto ho firmato un anno con opzione, il 7 marzo inizia il campionato e a giugno, quando finirà la prima parte, tireremo le somme, vedremo quello che succederà. Intanto partiamo”.

La volontà è però quella di tornare in Italia un domani?
“Si, l'intenzione è quella. Ma prima voglio completarmi, vivermi questa nuova situazione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata