Menù Notizie

Il punto sulla Ligue 1 - PSG impatta con l'OM, rimonta Nizza sul Lione, Monaco ok

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rallenta la corsa del Paris Saint-Germain, fermato sul pari dall'Olympique Marsiglia nel posticipo della domenica di Ligue 1. Al Velodrome la partita è molto accesa e contraddistinta da diversi interventi del VAR: un gol a testa annullato per fuorigioco (a Neymar e Milik) e l'espulsione diretta di Hakimi dopo l'on field review, ma le squadre non vanno oltre lo 0-0 nonostante le ghiotte occasioni capitate a Messi e Ünder.

Il Lens difende la seconda posizione in classifica grazie ad una netta vittoria sul Metz, penultimo, propiziata dalla doppietta di Wesley Said nel primo tempo. Inutile il tentativo di rimonta dei granata che viene interrotto dall'annullamento da parte del VAR del gol del 2-2 realizzato da De Preville.

Riesce invece la clamorosa rimonta del Nizza ai danni dell'Olympique Lione nello scontro diretto per il quarto posto. Dopo un inizio poco vivace, sono gli ospiti ad andare in doppio vantaggio con Ekambi e Aouar, ma all'81' inizia lo show dei rossoneri che accorciano le distanze con Atal. Pochi minuti dopo, l'espulsione di Kadewere complica ulteriormente il pomeriggio del Lione che soffre l'inferiorità numerica e concede all'89' un rigore che il Nizza non sbaglia. In pieno recupero Guessand realizza il gol del definitivo 3-2 mandando in visibilio la curva di casa. Con i 3 punti e complice il pareggio del Marsiglia, gli Aquilotti si attestano momentaneamente in terza posizione, in attesa del recupero del "derby Mediterraneo" in programma mercoledì.

Tra gli altri risultati di giornata spiccano le vittorie del Rennes sullo Strasburgo, che proietta i bretoni in quinta posizione, e del Monaco sul Montpellier, propiziata da un ispirato Kevin Volland, autore di un gol e di un assist. Importante successo anche per il Nantes, vittorioso per 2-1 sul Clermont.

In coda alla classifica guadagnano punti sia il Bordeaux con il pareggio di Lorient, sia il Brest che al Mauroy ferma sull'1-1 i campioni in carica del Lille. Pareggio in extremis per il fanalino di coda Saint-Étienne che con uno splendido calcio di punizione di Khazri ed un gol rocambolesco di Nade al 93' evita la settima sconfitta stagionale nella gara con l'Angers. Si allontana, invece, dalla bagarre della bassa classifica il Troyes, alla seconda vittoria consecutiva: nello scontro diretto con il Reims i biancoblu ribaltano il risultato grazie alle reti di Balde e Chavalerin che annullano l'iniziale vantaggio di Abdelhamid.

I risultati dell'11ᵃ giornata
Saint-Étienne-Angers 2-2
Nantes-Clermont Foot 2-1
Lille-Stade Brestois 1-1
Nizza-Olympique Lione 3-2
Lens-Metz 4-1
Lorient-Bordeaux 1-1
Reims-Troyes 1-2
Rennes-Strasburgo 1-0
Monaco-Montpellier 3-1
Olympique Marsiglia-Paris Saint-Germain 0-0

La classifica all'11ᵃ giornata
Paris Saint-Germain 28
Lens 21
Nizza* 19
Olympique Marsiglia* 18
Rennes 18
Angers 17
Nantes 17
Monaco 17
Olympique Lione 16
Lilla 15
Lorient 15
Strasburgo 14
Montpellier 13
Clermont 13
Troyes 12
Reims 11
Bordeaux 9
Brest 6
Metz 6
St. Etienne 5
* Nizza e Olympique Marsiglia: una partita in meno

Il programma della 12ᵃ giornata
Venerdì 29 ottobre
Paris Saint-Germain-Lille
Sabato 30 ottobre
Metz-Saint-Étienne
Olympique Lione-Lens
Domenica 31 ottobre
Angers-Nizza
Bordeaux-Reims
Montpellier-Nantes
Strasburgo-Lorient
Troyes-Rennes
Stade Brestois-Monaco
Clermont-Olympique Marsiglia

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..."
19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A