Menù Notizie

Ecco una gioia: San Marino vince una partita dopo 20 anni. L'eroe della serata all'epoca non era nato

di Gaetano Mocciaro
Foto

Il 28 aprile 2004 è una data storica per la nazionale di San Marino, poiché arrivò la prima vittoria in una partita ufficiale: 1-0 contro i Liechtenstein, gol di Andy Selva dopo 6'. Da ieri non è più l'unico successo della piccola rappresentativa. Vent'anni dopo, ancora contro il Liechtenstein, ancora una volta 1-0. Stavolta non è un'amichevole poiché ci sono tre i punti in palio della Nations League. L'eroe della serata di chiama Nicko Sensoli, classe 2005 e all'epoca del primo storico successo sammarinese non era nemmeno nato. Trequartista, l'anno scorso ha giocato sei mesi in prestito al Sangiuliano City, in Serie D e attualmente è al San Marino Academy.

Dal 12 dicembre il selezionatore è Roberto Cevoli, romagnolo, che ha alle spalle una lunga carriera da professionista come calciatore: Reggina, Torino, Reggiana, Cesena e Modena tra le tappe più importanti. Ha avviato in cambio generazionale, schierando 5 giocatori Under 20. In tutta la rosa solo due giocano in un club professionistico, e comunque nella squadra Primavera, ossia i fratelli gemelli Giacomo e Tommaso Benvenuti, difensori dell'U20 del Sassuolo. Il resto milita nel piccolo campionato sammarinese o nelle categorie dilettantistiche romagnole. Ci sono anche due svincolati: il portiere Edoardo Colombo e la punta Nicola Nanni, entrambi titolari contro il Liechtenstein.

"Una partita perfetta, abbiamo rischiato pochissimo. Sono troppo contento per i ragazzi e per la Federazione che sta lavorando benissimo sia nel settore giovanile che nella prima squadra" ha dichiarato Cevoli. 210° e ultimo nel ranking, San Marino aveva tentato di smuovere la classifica sei mesi fa, organizzando a Serravalle una doppia amichevole contro St. Kiss e Nevis, rappresentante calcistica di due isolette caraibiche che danno vita a una nazione di 47.606 abitanti. L'occasione per sbloccarsi dopo 20 anni e invece arrivarono una sconfitta e un pareggio che sembravano chiarire come San Marino fosse destinato a non avere mai una gioia. E del resto non è un caso che un gruppo di appassionati abbia deciso da qualche anno di seguire le sorti della nazionale, anche per questo motivo. La community su Facebook conta oltre 3mila iscritti, allo stadio si presentano al massimo un centinaio e nessuno di loro è sammarinese. Il nome è emblematico: "Brigata Mai 1 gioia". Ed essendo fondata nel 2012, effettivamente non hanno mai visto vincere San Marino dalla sua nascita. Fino a ieri sera. Chissà che non cambino nome, a questo punto.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti
20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze"