Menù Notizie

Dortmund-Bayern, l'ultimo Klassiker per molti: e qualcuno non lo giocherà nemmeno

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Torna questa sera la Bundesliga ed è subito sfida chiave per il titolo: Borussia Dortmund-Bayern Monaco si giocano buona fetta del Meisterschale. 4 punti dividono le due squadre, entrambe ripartite con due vittorie nette. Per qualcuno questo sarà l'ultimo Klassiker e magari non potrà nemmeno giocarlo:

Come Mario Gotze, che ha vissuto la partita da entrambe le parti. Quella attuale è la sua seconda parentesi al Borussia Dortmund, dopo tre anni al Bayern. Era destinato a prendere il volo, invece dal gol all'Argentina in finale ai Mondiali del 2014 la sua è stata una continua parabola discendente, tra equivoci tattici e problemi di salute. Lascerà i gialloneri a fine stagione, è ufficiale. Lo cerca da tempo l'Hertha, occhio anche alla soluzione estera, magari italiana: è già stato offerto a Lazio, Milan e Roma.

Diverso il discorso di Achraf Hakimi: l'esterno destro è a Dortmund in prestito biennale. Un prestito che si sta esaurendo per la gioia del Real Madrid, titolare del suo cartellino. La sua crescita è stata notevole, il marocchino, assieme ad Alexander-Arnold, è già considerato uno dei terzini destri più forti al mondo. In Spagna troverà la concorrenza di Dani Carvajal e magari anche quella di Alvaro Odriozola. Quest'ultimo è da gennaio al Bayern Monaco e ha già chiarito che la soluzione bavarese è temporanea ed è pronto a mettersi a disposizione di Zinedine Zidane. Non verrà riscattato nemmeno Philippe Coutinho, la cui opzione di riscatto dal Barcellona prima di 120 milioni, poi di 80, è ritenuta troppo alta. E di questi tempi di crisi anche un club ricco come il Bayern si fa i suoi conti. Il brasiliano, ad ogni modo, è infortunato e stasera non ci sarà. Così come mancherà Corentin Tolisso, considerato una seconda scelta e col foglio di via già da gennaio. Occhio all'Inter. Panchinaro di Manuel Neuer, Sven Ulreich lascerà la Baviera considerato l'arrivo di Alexander Nübel dallo Schalke e il rinnovo dello stesso Neuer. Perisic non è stato riscattato, ma si può trattare con l'Inter per altre cifre. Il croato potrebbe restare.

Sembrano esserci poche chances per vedere ancora Jadon Sancho con la maglia del Borussia Dortmund. Sull'inglese c'è il Manchester United pronto all'ennesima ricostruzione. I Red Devils puntano su di lui talmente forte da volergli dare la mitica numero 7, appartenuta a giocatori come George Best, Eric Cantona, David Beckham e Cristiano Ronaldo. Attenzione a Lucas Hernandez: pagato 80 milioni in estate fin qui non ha ripagato la somma investita. Non c'è fretta di cederlo ma nessuna chiusura a club interessati: occhio al Newcastle se passa ai sauditi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"