Menù Notizie

Dalle giovanili del Toro alla A lituana, e la Champions da centrare: Pompilio si racconta

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

"Sono arrivato a luglio della scorsa estate, sostanzialmente per restare solo una stagione, ma poi abbiamo fatto bene e mister Gino Lettieri mi ha voluto confermare. Ci siamo tolti tante soddisfazioni, come la vittoria del campionato di Serie A e poi della SuperCoppa, e siamo carichi per ripartire sabato, quando riprenderà il campionato. Avremo anche da giocare le qualificazioni per la Champions. Per me grande soddisfazione": così, nell'intervista rilasciata in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, Edoardo Pompilio, difensore della formazione lituana del Panevezys.

Che spiega poi cosa lo ha portato a scegliere il massimo torneo della Lituania: "Avevo voglia di emergere, e qui ho trovato una Serie A molto organizzata e competitiva, dispendiosa sotto tanti aspetti, ma anche molto formativa: la mia squadra è composta da giocatori di Nazionale, con anche campionati Europei sulle spalle, che mi hanno aiutato a crescere ancora di più. Spero di poter fare bene".

Si pensa spesso solo ai cosiddetti campionati Top 5 di Europa, mentre anche altrove sono strutturati...
"Assolutamente sì, e questo avevo già potuto constatarlo in Svizzera, quando ho giocato nel Lugano. Anche gli svizzeri sono molto strutturati e davvero ottimamente organizzati, anche a livello di impiantistica, e ho trovato anche allenatori molto formati. Spesso c'è pregiudizio intorno ai tornei che non sono italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco, ma invece ci sono tante realtà cui potersi ispirare".

Una carriera, la tua, che parte dal Torino. Cosa ti ha lasciato la lunga scuola granata?
"Ho un bel ricordo del Torino, là sono cresciuto umanamente e professionalmente, perché è il club che mi ha formato. Da li sono andato in prestito alla Pro Vercelli, poi ho fatto ritorno in Primavera ma dopo sei mesi ho scelto la D, volevo iniziare a capire cosa volesse dire stare con i grandi. Se sono riuscito subito ad avere un buon approccio, il merito è di tutto quello che ho imparato".

La tua ultima esperienza in Italia è con la Juve Stabia: stai seguendo il percorso delle Vespe?
"Sì, dopo l'esperienza al Lugano ho trascorso qualche mese alla Juve Stabia, dove mi sono trovato bene, ma dove non sono potuto scendere in campo per questioni burocratiche legate proprio al Lugano. Da quando ho vestito quella maglia a oggi la squadra è cambiata tanto, ma chi è subentrato ha fatto davvero un buon lavoro, e non lo dico io, parla il campo: ho vero piacere a vedere che sta andando bene".

Ti piacerebbe tornare in Italia un giorno?
"Sono sempre giovane, ho una carriera davanti, ma per il momento penso solo al Panevezys. Fino a novembre, quando terminerà la stagione, starò qui, e l'unica cosa che mi interessa è togliermi tante soddisfazioni con la squadra. Giocare la Champions sarebbe fantastico".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me" 12:40 Calcio femminileTMW Soncin: "Come Nazionale abbiamo un grande obiettivo: arrivare a Euro 2025" 12:38 Serie C Atalanta U23-Catania, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia 12:38 Serie A Napoli, per l'estate in programma 15 operazioni 'top'. E non serve neanche fare cassa
12:37 Serie A Serie A, Casini: "Ecco le iniziative della Lega a sostegno dell'ambiente" 12:36 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 12:34 Serie B Sudtirol, si lavora per la permanenza di Valente. Incontro decisivo in arrivo 12:31 Altre Notizie Paolo Maldini denuncia: "Censurata una mia intervista" 12:30 Serie A Andrea Mancini: "Papà doveva lasciare l'Italia dopo gli Europei, farà bene anche in Arabia" 12:26 Calcio esteroUfficiale Prima la Premier maltese, poi l'addio: Zauri non è più il tecnico dell'Hamrun Spartans 12:25 Serie AFocus TMW 180 minuti da dentro o fuori: quanti scontri diretti. Corsa salvezza, i calendari a confronto 12:23 Serie A Milan, i videomessaggi dei giocatori della rosa per salutare Olivier Giroud 12:20 Serie B Bari-Ternana, la designazione dell'andata dei play off: sarà Aureliano a fischiare al San Nicola 12:19 Serie B Palermo-Sampdoria, l'Osservatorio vieta la trasferta ai non tesserati: il dispositivo 12:16 Serie ATMW Spalletti: "Convocazioni fatte al 70-80%. Mi lascio spazio per far entrare o uscire qualcuno..." 12:15 Serie A Koopmeiners resta il primo nome per la Juventus. Ma il Liverpool può sbaragliare la concorrenza 12:12 Calcio esteroUfficiale Il Manchester United saluta Varane: "A fine stagione lascerà il club. Grazie Rapha" 12:08 Serie A Frosinone, l'erede di Soulé potrebbe arrivare ancora da Torino. Piace il macedone Sekulov 12:04 Serie CTMW Radio Campilongo: "Formula dei playoff da rivedere. Pazzesco Pagliuca con la J.Stabia" 12:00 Serie ATMW Di Biagio: "Fiorentina e Atalanta nelle finali europee? Dimostrazioni che il lavoro funziona" 11:56 Calcio estero PSG, Dembele: "Dove andrà Mbappé? Desailly gli ha consigliato l'Arabia Saudita" 11:53 Serie A Bologna, pronto il rinnovo per Sartori e Di Vaio: per entrambi contratto fino al 2026 11:51 Serie AFocus TMW Quante squadre in Champions? Dipende dall'Atalanta: i calendari della corsa all'Europa a confronto 11:49 Serie D Caldiero Terme, l'allenatore-netturbino Soave: "Non lascio il mio lavoro, è la mia sicurezza" 11:48 Serie A Gravina su Vivo Azzurro Tv: "Figc vuole cambiare anche dal punto di vista comunicativo" 11:45 Serie A Napoli, De Laurentiis attinge al tesoretto: ci sono 250 milioni a disposizione per il mercato 11:42 Calcio estero Real, spunta un retroscena: Rudiger ha baciato lo scherma del VAR dopo il 2-1 al Bayern 11:40 Serie B SudTirol, Valente verso la permanenza in panchina. Oggi o domani l'incontro fra le parti 11:38 Serie AFocus TMW Stato di forma - La cura Tudor funziona: solo la Dea come la Lazio. Roma, così rischi