Menù Notizie

Dall'accordo alla rottura in 52 giorni: le tappe della trattativa tra Messi e il Barça nel 2020

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Image Sport

Novità importanti per quanto riguarda Lionel Messi e la trattativa per il rinnovo di contratto tenutasi nel 2020 con il Barcellona. El Mundo ha pubblicato una serie di email tra il padre e rappresentante dell'argentino, Jorge Messi, i suoi avvocati, l'ex presidente Josep Maria Bartomeu e la dirigenza esecutiva del Barça.

4 MAGGIO - Bartomeu si sarebbe rivolto al padre di Messi con una prima ferma proposta: "concordare il rinnovo per un altro anno con una sezione che indica che ciascuna delle stagioni successive verrà automaticamente rinnovata se Leo non dice diversamente prima del 30 aprile. Pensiamo che sia un affare perfetto per tutti". Jorge Messi ha risposto con la richiesta di un box famiglia al Camp Nou e un volo privato per l'Argentina per tutta la famiglia, cosa che il club ha prontamente accettato.

11 GIUGNO - Un avvocato inviò una mail a Bartomeu, Òscar Grau, amministratore delegato del club, e Romàn Gomez-Ponti, responsabile dei servizi legali, con una copia a Jorge Messi e Alfonso Nebot, capo del 'Family office Leo Messi'. In quel documento apparivano tutte le condizioni poste dall'argentino per firmare il prolungamento. Il club rispose sostenendo che il calo degli introiti dovuto alla pandemia sarebbe stato del 30% e in quella percentuale è stata fissata anche la riduzione dello stipendio del calciatore, da recuperare negli anni successivi. "Come avrete capito, lo sforzo da parte della famiglia è molto grande perché la prossima stagione la loro retribuzione diminuisce notevolmente , ma sia Lionel che Jorge accettano per il bene del club", ha scritto l'avvocato della famiglia.

25 GIUGNO - Bartomeu ha rifiutato di accettare la riduzione della clausola e il pagamento immediato del bonus di 10 milioni di euro da firmare. L'allora presidente riteneva che eliminare la clausola avrebbe dato l'impressione che al Barça la porta fosse aperta per la partenza di Messi, mentre vedeva impossibile il pagamento del bonus a causa della situazione economica e ricordava alla famiglia che il Barça, come il resto dei club, avrebbe già avuto problemi a mantenere gli stipendi dei giocatori a livelli pre-pandemia. Allo stesso modo, ha esortato i Messi ad attendere livelli di reddito intorno ai 1.100 milioni per qualsiasi tipo di aumento.

La famiglia Messi ha rifiutato di accettare e le trattative si sono concluse a quel punto. Il resto è storia. Poi è arrivato il burofax di agosto, il cambio di presidenza e la sua partenza in lacrime dal Barcellona al PSG.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"