Menù Notizie

Chi dopo Conte? Cinque nomi per la panchina del Tottenham: c'è anche De Zerbi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Chi allenerà adesso il Tottenham? Cristian Stellini è la soluzione tampone per arrivare a fine anno cercando di conquistare la Champions League. È scattato già il toto-allenatore e sono diversi i papabili, guardiamoli nel dettaglio:

Mauricio Pochettino
È il favorito e sarebbe un gradito e grande ritorno. Ha guidato gli Spurs dal luglio 2014 a novembre 2019 raggiungendo il punto più alto degli ultimi 15 anni, ossia la finale di Champions League poi persa contro il Liverpool. Con lui alla guida la squadra ha preso l'abitudine a frequentare l'Europa che conta. Dopo l'esperienza al Paris Saint-Germain, durata un anno e mezzo, è senza squadra da luglio.

Julian Nagelsmann
È il nuovo che avanza. Giovane e ambizioso, l'ideale per dare una ventata di freschezza al progetto. Non si è lasciato bene col Bayern e il suo esonero è arrivato a furor di spogliatoio, salvo alcune eccezioni. Ha dimostrato di saper lavorare però bene con le squadre ambiziose ma di fatto outsiders a livello europeo, come il Lipsia portato in semifinale di Champions.

Roberto De Zerbi
Altro profilo che piace, col vantaggio di aver già testato la Premier League. Ha preso in mano il Brighton a stagione in corso tenendolo ai livelli a cui l'ha portato Graham Potter se non facendo meglio. I seagulls sono attualmente settimi e potrebbero qualificarsi a una competizione europea. Perché non giocarla col Tottenham? Uno step in più sarebbe sicuramente meritato.

Ruben Amorim
Altro profilo seguito da tempo. Classe 1985, è destinato a diventare un grande fra i tecnici portoghesi, ammesso che non lo si consideri già tale. Ha il merito di aver portato lo Sporting CP a vincere il campionato dopo 19 anni. Il suo 3-4-3 ricorda quello di Conte ed è basato sul collettivo. In un certo senso darebbe continuità al lavoro del tecnico italiano.

Luis Enrique
Dopo l'avventura con la Spagna è tornato in pista. E dopo 6 anni senza un club la voglia di lavorare sul quotidiano c'è. Vanta già un'esperienza all'estero, alla Roma nel 2011/12. La Premier League è la grande occasione e come profilo sarebbe sicuramente entusiasmo all'ambiente: allenatore di caratura mondiale, vanta una Champions League vinta e tanto coraggio nel lanciare i giovani talenti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"