Menù Notizie

Chelsea-Leicester 2-1, le pagelle: Rüdiger esaltante, Mount una spina nel fianco

di Federico Martino
Foto
© foto di Federico Gaetano

Chelsea-Leicester 2-1

Marcatori: 47' Rüdiger (C), 67' rig. Jorginho (C), 77' Iheanacho (L).

CHELSEA

Mendy 6 - Non ha colpe sull'unico gol subito. Il Leicester lo sollecita di rado.

James 6 - In difesa non commette sbavature e fornisce un valido supporto in costruzione.

Thiago Silva 6.5 - La solita garanzia per la retroguardia dei Blues: impeccabile nel posizionamento e sempre attento a leggere il gioco in anticipo.

Rüdiger 7 - Deciso in marcatura e propositivo in fase di possesso palla, dove non esita a portare palla nella metà campo avversaria con personalità. Il gol sugli sviluppi di calcio d'angolo lo esalta e da lì in poi non sbaglia un colpo.

Azpilicueta 6 - Buona prestazione da gregario sulla fascia destra: si mette a disposizione della squadra con la consueta affidabilità, sia in copertura che in appoggio. (Dall'87' Zouma s.v.).

Kanté 6.5 - Finché è in campo padroneggia la mediana con autorevolezza: recupera palloni e si fionda in attacco con estrema vivacità. Un problema fisico pone precocemente fine al suo incontro. (Dal 32' Kovacic 6 - Si cala bene nel match, nonostante l'ingresso a freddo. Disegna geometrie interessanti e lavora con la giusta applicazione).

Jorginho 6 - Partita consistente per l'italo-brasiliano, che forse non ruba l'occhio come in altre occasioni ma che conduce con sicurezza le operazioni nella zona nevralgica del campo. Realizza con freddezza il calcio di rigore che vale il momentaneo 2-0, anche se undici minuti più tardi un suo pallone perso in uscita provoca la rete ospite di Iheanacho.

Chilwell 6.5 - Rispetto ad Azpilicueta, spinge con più costanza sul binario di sinistra arrivando spesso sul fondo. Gara di buon tenore, soprattutto in termini di attenzione difensiva.

Pulisic 6.5 - Esplosivo ed efficace sulla trequarti: quando duetta con Mount sono dolori per la squadra di Rodgers. Nell'arco dei 90' gli manca un po' di continuità, ma il suo contributo alla causa è indiscutibile.

Mount 7 - Semina il panico tra le linee: abbina tecnica e velocità, dando il cambio di marcia alla manovra del Chelsea. Un'autentica spina nel fianco per la difesa del Leicester.

Werner 6.5 - Prima l'intervento del guardialinee e poi quello del VAR gli annullano la gioia del gol. Nonostante questo, non si butta giù e offre una prestazione gagliarda: tiene sempre impegnata la difesa avversaria e dialoga efficacemente con i compagni (Dal 90'+1' Giroud s.v.).

LEICESTER

Schmeichel 6.5 - Compie qualche buon intervento nel primo tempo, quando il Chelsea assedia l'area avversaria.

Castagne 6 - Non si fa trascinare dalle difficoltà della serata e fronteggia con autorevolezza i pericoli innescati dai Blues.

Fofana 5 - Commette una colossale ingenuità che origina il calcio di rigore poi realizzato da Jorginho. Serata in costante apnea per il centrale francese, che soffre tremendamente la presenza di Werner.

Söyüncü 6 - Conduce una gara tutto sommato attenta e priva di grosse sbavature. Non male considerando il tipo di partita.

Thomas 5 - Dalle sue parti il Chelsea spesso e volentieri va a nozze: a volte pecca di leggerezza e ciò compromette la solidità difensiva della squadra.

Albrighton 6 - In fase offensiva il suo apporto è pressoché inesistente: si limita ad effettuare il lavoro sporco, dalla metà campo in giù. Quantomeno lo fa con diligenza. (Dal 68' Pereira 6 - Garantisce alla corsia di destra una scarica di energia: non ha paura di arrivare sul fondo e di inserirsi senza palla).

Tielemans 6 - Nonostante commetta alcuni errori tecnici, si contraddistingue per tenacia e intraprendenza: cerca di innescare gli attaccanti e di portarsi nell'area avversaria quando possibile. Nella ripresa cala.

Ndidi 6.5 - Combatte a centrocampo, dove gli spetta un compito difficile: far fronte alla velocità di pensiero dei giocatori del Chelsea. Nel complesso, non naufraga e talvolta si impone con il fisico, come in occasione del gol di Iheanacho, innescato da un suo recupero palla.

Pérez 5 - Prestazione scadente da parte dello spagnolo: avrebbe il compito di ribaltare il fronte e duettare con i compagni offensivi, invece si perde per il campo e non inietta quel tocco di imprevedibilità alle trame offensive delle Foxes. Nel finale spara alto un rigore in movimento.

Maddison 5.5 - Ad inizio gara cerca di tirar fuori dalle sabbie mobili i compagni con qualche iniziativa personale. Un effetto che, però, svanisce ben presto: anche il trequartista inglese, infatti, con il trascorrere dei minuti finisce per sprofondare nel calderone generale. (Dal 60' Iheanacho 6.5 - Sveglia l'attacco del Leicester prima calciando di poco a lato da buona posizione e poi realizzando il gol della speranza).

Vardy 5.5 - Difficile fornire una valutazione sulla sua partita: l'atteggiamento tattico della squadra rende praticamente impossibile il suo incontro. Riceve pochi palloni e complicati da addomesticare. Non ha chance nella morsa difensiva di Tuchel.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”