Menù Notizie

Che futuro per Tuchel? Aspettative alte e lo spogliatoio del Bayern da ricomporre

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Il posto di Thomas Tuchel non è certamente in bilico, è stato annunciato come nuovo allenatore del Bayern Monaco dallo scorso venerdì e solo due giorni fa ha tenuto la prima seduta di allenamenti. Una stagione particolare per il tecnico tedesco, un habitué però di salti vincenti su panchine di grandi realtà a stagione in corso: in casa bavarese la speranza è che sia in grado di replicare quanto fatto al Chelsea, squadra con cui ha vinto la Champions prendendo il posto di Lampard e ha iniziato l'attuale annata salvo poi vedersi esonerato a settembre in favore di Potter. Un cambio che fin qui non ha portato risultati, evidentemente, ma questi non possono proprio essere problemi suoi adesso.

Uno spogliatoio da ricomporre
Anche perché a Monaco, Tuchel avrà il suo bel daffare: se è vero che Nagelsmann gli ha lasciato un Bayern secondo in Bundesliga, lo sono altrettanto gli otto successi su otto partite giocate in questa Champions League, doppia sfida al PSG compresa. Il campo europeo dovrà essere terreno di conquista, ma senza dimenticarsi il peso della competizione casalinga (il Bayern si è aggiudicato tutte le ultime dieci Bundesliga e uno stop nel ruolino di marcia farebbe rumore) e le dinamiche di uno spogliatoio che non appare proprio unito: subito dopo l'esonero di Nagelsmann in Germania molti hanno evidenziato come ci fosse un fronte contrario alla prosecuzione col tecnico ma, e questo si è scoperto qualche ora più tardi, è emerso anche un gruppo di pro-Nagelsmann che al suo interno conta(va), tra gli altri, profili come De Ligt, Kimmich, Goretzka e Pavard. Giocatori di peso, nello spogliatoio.

I casi da risolvere sul campo
E poi, per non farsi mancare niente, dovrà anche recuperare un Sané distratto da una vita privata eccessivamente movimentata (nel vero senso della parola, visto che quando può fa avanti e indietro con l'Inghilterra, in cui si trova la famiglia) e far tornare profili come Gnabry o Mané sui livelli ai quali hanno abituato nei tempi passati. Compiti delicati e non alla portata di chiunque: proprio per questo al Bayern hanno scelto di affidarsi a Tuchel, specialista nel campo, riuscendo ad anticipare nelle intenzioni - tra le altre - il Real Madrid, che l'aveva messo tra i candidati ideali per prendere il posto lasciato eventualmente vacante da Ancelotti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
14:11 Calcio estero Dal tredicesimo posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve 13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland