Menù Notizie

Casillas: "Il Real è 10 passi avanti a tutti e Carlo Ancelotti ha grandissimi meriti"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Iker Casillas ha rilasciato una lunga intervista ad As, dove ha parlato del Real Madrid e della sfida tra Spagna e Italia: "Nel secolo scorso il Real Madrid era il club che aveva l'egemonia della vecchia Coppa dei Campioni; in questo secolo è il Real Madrid che continua ad avere l'egemonia della Champions League. Il club è tornato dove è sempre stato, è un riferimento, il miglior club del mondo, grazie all'immagine che dà, a tutti i titoli che ottiene, nonostante i giocatori che vanno e vengono. Il Real è la miglior squadra per le persone che ci lavorano, per il DNA, per tutto ciò che è stato trasmesso negli anni. Ricordo che vent'anni fa la gente non gradiva il trasferimento, mentre ora tutti vogliono venire a giocare per il Real Madrid".

Il Real Madrid è un passo avanti rispetto alle altre squadre?
"No, non un solo passo, dieci. Il Real Madrid in questo momento è in cima all'edificio, gli altri sono al centro".

Quanti meriti ha Ancelotti?
"Tanti. Credo che Carlo sia l'artefice di tutto ciò che è stato realizzato. Ha buoni giocatori ma non è facile affrontare tutti gli infortuni che ha avuto in questa stagione. Va ricordato che Militao l'anno scorso era praticamente il miglior difensore centrale d'Europa. Ha avuto perdite significative e ha saputo molto bene come gestire ciascun giocatore. È il caso, ad esempio, di Kroos o Modric, che sono veterani che magari non riescono ad esprimersi al meglio in due partite ravvicinate".

Per la Spagna ora c'è l'Italia.
"L'Italia è una di quelle squadre che corrono. A priori vedo la Spagna come favorita ma il gioco dell'Italia, nel modo di approcciarsi alle partite, è straordinario. Sarà una bella partita e potremo dare un'occhiata a due squadre che vogliono arrivare almeno ai quarti di finale".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
00:15 Serie A Il Milan pensa anche a un rinforzo in difesa: l'idea è Pavlovic del Salisburgo 00:12 Calcio esteroUfficiale Jorge Sanchez lascia l'Europa dopo due anni e torna in Messico: ha firmato col Cruz Azul 00:08 Serie A Cagliari, 4 gare in casa nelle prime 5. Bonato: "Vedremo gli effetti di questo calendario" 00:05 Serie A Napoli, incontro notturno fra Manna e l'agente di Buongiorno: la palla passa al giocatore 00:04 Serie DUfficiale Carpi, c'è il rinnovo di Calanca: il capitano ha prolungato fino al 2025
00:00 A tu per tu …con Rino Foschi 00:00 Accadde Oggi... 5 luglio 1984, la presentazione di Maradona al Napoli. Ottantamila al San Paolo 00:00 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così
Giovedì 4 Luglio 2024
23:59 Serie A Meloni: "Molto delusa dalla Nazionale. Mi preoccupano le tesi autoassolutorie che ho visto" 23:56 Euro 2024 Rudiger: "La Spagna è vulnerabile. Musiala e il possesso possono essere le chiavi" 23:53 Serie A Agente Pasalic conferma: "L'Atalanta vuole rinnovare. Adesso si riposa, poi ci penseremo" 23:49 Serie B Pisa, quattro amichevoli nel ritiro di Bormio per i nerazzurri di Pippo Inzaghi 23:45 Serie A Parma, ag. Man: "Se farà bene, a gennaio potrebbe partire anche per 40 milioni" 23:42 Euro 2024 Hamann attacca Bellingham: "Vedremo dove sarà tra 2-3 anni. Non mi piace come si comporta" 23:34 Serie C Juventus NG, Montero si presenta: "Aiuterò i ragazzi nel percorso di crescita" 23:30 Serie A Milan, contatti continui con l'agente di Morata: serve scendere dai 6 milioni di ingaggio 23:28 Serie A Perso Zaniolo, la Fiorentina torna su Gudmundsson: riavviati i contatti con il Genoa 23:26 Calcio esteroUfficiale Helander sbarca a Cipro: l'ex di Bologna ed Hellas Verona firma con l'Omonia Nicosia 23:23 Serie A Empoli, Corsi: "Zurkowski e Bastoni li stimiamo, ma ad oggi non c'è niente di concreto" 23:20 Serie A Futuro Buongiorno: il centrale è a cena con l'agente Riso, si decide tra Napoli e Inter 23:19 Serie CUfficiale L'Aurora Pro Patria saluta Mangano e Ghioldi: "Non è un addio, grazie tigrotti" 23:15 Serie A Napoli, è fatta per Spinazzola: l'esterno firmerà un contratto di due anni 23:12 Calcio esteroUfficiale Un nuovo Santo in città: il Southampton annuncia l'ingaggio di Ronnie Edwards 23:08 Serie A Torino, Cairo: "Vanoli allenatore giovane con buone idee. Ho molta fiducia in lui" 23:06 Calcio esteroUfficiale Getafe, dal Real Madrid ecco Peter Federico. Poveda saluta e vola in Portogallo 23:04 Serie CUfficiale Andrea Lombari resta al Campobasso: l'attaccante rinnova per altre tre stagioni 23:00 Serie A Napoli, Di Lorenzo resta e sarà confermato capitano. Martedì conferenza di Giuffredi 22:56 Calcio esteroUfficiale Ali Sowe passa al Rizespor. L'ex Chievo e Lecce ceduto in prestito dal Rostov 22:53 Serie A Genoa, Ottolini: "Giocare spesso nel nostro stadio all'inizio può essere un fattore importante" 22:51 Euro 2024 Bernardo Silva: "Vogliamo rivincere l'Europeo. Mbappé? Gli auguro il meglio ma non domani"