Menù Notizie

Carboni: "De Zerbi mi ha voluto, voglio ripagare la fiducia. Aspettative? Ho i piedi per terra"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Valentin Carboni è stato presentato oggi in conferenza stampa come nuovo giocatore del Marsiglia, dopo la buona riuscita della trattativa con l'Inter, che su di lui ha mantenuto il diritto di recompra. Ecco le sue parole, riportate da RMC Sport. Salvo problemi fisici, Elye Wahi, Geronimo Rulli, Jeffrey De Lange e Valentin Carboni dovrebbero essere a disposizione per la prima gara ufficiale di Roberto De Zerbi sulla panchina dell'OM, ​​sabato contro il Brest nella prima giornata della stagione 2024-2025.

Com'è andata la tua stagione al Monza?
"È stata un'esperienza molto bella ma anche difficile perché c'era molta competizione, sono arrivato in una nuova squadra con un nuovo allenatore anche se conoscevo il campionato e dopo il mio adattamento è stato un anno di apprendimento. Ho imparato tanto e di questo ringrazio il Monza".

Le tue ragioni per questa scelta?
"La presenza degli argentini in squadra ha ovviamente influenzato la mia scelta. Avere amici nello spogliatoio o persone vicine è importante, soprattutto per un giocatore giovane. Il Marsiglia mi ha voluto dall'inizio e anche l'allenatore: questa cosa è importante per me e voglio ripagare la loro fiducia".

Ci sono aspettative su di te.
"Per me è successo tutto molto velocemente ma tengo i piedi per terra e la mente fredda. Rimango concentrato sui miei obiettivi individuali e collettivi. La mia famiglia mi aiuta molto. So che ci sono molte aspettative intorno a me ma non cerca di non concentrarti su quello.

Il tuo sistema di gioco preferito?
"Il sistema che preferisco è il 4-2-3-1 o il 4-3-3. Posso giocare dietro l'attaccante o a lato ma preferisco giocare dietro l'attaccante. Dopo giocherò dove mi utilizzerà l'allenatore, chiaramente. Come sto fisicamente? Ho preso un colpo in allenamento ma credo che non sia niente di grave e sabato sarò a disposizione, c'è un buon gruppo e per me finora sta andando tutto bene".

Com'è stato giocare in Copa America con gente come Lautaro e Messi?
"È stato incredibile poter partecipare alla Copa America, una bellissima esperienza per me e non la dimenticherò mai. Impariamo ogni giorno con i grandi giocatori che c'erano. Anche se non ho giocato molto, penso che anche la formazione è stata un grande vantaggio per me".

Giocherai come 10? A chi ti ispiri?
"Giocare come numero 10 dipende principalmente dagli allenatori e non penso che sia una posizione che sta scomparendo. Per i miei modelli ovviamente c'è Messi ma è molto difficile raggiungere il suo livello. Per il resto gli altri miei modelli sono Angel Di Maria, Paulo Dybala e giocatori come loro".

Quali sono le tue qualità migliori?
"Mi piace molto l'uno contro uno, fare assist per i miei compagni ed essere presente nella preparazione. Mi piace anche aiutare in difesa. Penso anche di avere delle cose da migliorare. L'OM è un grande club e spero di poter imparare molto qui per continuare a crescere".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto"
23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, abbiamo giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni" 23:42 Calcio estero PSG, Nuno Mendes: "Tre punti importanti. Dato tutto. Il gol? Sorpreso ma felice" 23:41 Serie A Inter, Zielinski: "Giocato alla pari contro una delle più grandi al mondo, bene il punto" 23:40 Serie A Ottima Inter a Manchester, ora Stella Rossa in casa: il calendario Champions dei nerazzurri 23:39 Serie A Arsenal, Arteta: "Calafiori sta bene. Atalanta? Storia bellissima, vorrei conoscere Gasperini" 23:38 Serie A City a secco in casa contro l'Inter. In 42 gare di Champions con Guardiola era successo una volta 23:37 Serie A Addio a Schillaci, la figlia Jessica: "Sapevi che avresti perso, ma hai giocato benissimo" 23:36 Serie A Inzaghi: "L'Inter può vincere la Champions? Giocato due volte alla pari coi migliori al mondo..." 23:34 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Loro saranno agguerrite, ma a Parigi vogliamo la qualificazione" 23:32 Serie B Bari, prima seduta in gruppo per Marfella. Fastidio alla caviglia per Matino 23:31 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "I ragazzi sono stati giganteschi. Dimarco? Nel derby dovrebbe esserci" 23:30 Serie A Llorente: "L'Inter ha difeso molto bene. Forse è mancata convinzione per vincere" 23:29 Serie A Manchester City-Inter incorona Barella: è lui l'MVP del match di Champions 23:28 Serie A Pioli nuovo allenatore dell'Al Nassr, ecco quanto risparmierà il Milan 23:26 Serie A Seedorf: "Troppe volte l'Inter ha sbagliato scelta negli ultimi 30 metri. Avrei tenuto Thuram"