Menù Notizie

Belgio, stop imminente al campionato: "Reazioni UEFA? Le situazioni vanno valutate da vicino"

di Gaetano Mocciaro
Foto

A Radio Marte nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete" di Raffaele Auriemma è intervenuto Stijn Van Bever, portavoce della Pro League, la Lega calcio belga.

"Sospensione del campionato? Una decisione di responsabilità da parte dei vertici del calcio. Come in Italia, il pallone è importante ma non è la cosa che conta di più, in relazione a quanto sta avvenendo. C'è stata una riunione tra i dirigenti federali e di Lega al termine della quale è stato deciso di sospendere definitivamente e dichiarare concluso il campionato, assegnando il titolo al Brugge che era primo per distacco.

Gli altri piazzamenti? Per ora non è stato deciso. E' stata istituita una commissione che dovrà ragionare in questi termini e prendere le decisioni sportivamente più corrette per quello che riguarda le qualificazioni europee, retrocessioni e promozioni. Il Brugge aveva un distacco importante, ma non sarà facile assegnare il resto dei piazzamenti, verranno prese decisioni nei prossimi giorni.

Pro League esempio per gli altri? Ogni Lega dovrà prendere la decisione che ritiene più consona. Il format del campionato belga è diverso, con stagione regolare e poi playoff. Alla fine della stagione regolare mancava un solo turno, poi 10 di play-off. Quello che ci ha spinti a prendere la decisione è stato il fatto che non ci si poteva allenare e andare allo stadio, e non si sa fino a quando non si potrà fare l'una e l'altra cosa. Di conseguenza si è deciso di fermare tutto.

Diritti tv? Sono state già pagate tutte le rate, questo ha agevolato la decisione. Ai club vanno i 3/4 dell'ammontare totale, quindi danni limitati per i club anche se ovviamente chi era ancora in lotta per un piazzamento europeo è stato meno felice di altri. In caso di azioni legale da parte dei broadcaster, ci difenderemo facendo riferimento alla vicenda come a una causa di forza maggiore.

Reazioni dell'UEFA? Sappiamo che hanno detto che bisogna completare i campionati, ma poi le situazioni vanno valutate da vicino. Siamo di fronte a una situazione molto complicata. Club che fanno fatica a trattenere i giocatori che vogliono tornare nei propri paesi, calciatori che non possono stare insieme e allenarsi, gente che non potrà andare allo stadio e tutto ciò non si sa fino a quando. Rispettiamo la UEFA, ma era questa la miglior decisione possibile per il calcio belga".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"