Menù Notizie

Bayern Monaco-Hertha Berlino 5-0, le pagelle: Lewandowski, tris da sogno. Muller esemplare

di Federico Martino
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Bayern Monaco-Hertha Berlino 5-0

Marcatori: 6' Muller, 36', 70', 84' Lewandowski, 49' Musiala.

BAYERN MONACO

Neuer 6 - L'Hertha Berlino lo impegna solo in avvio di gara con Selke. Per il resto, è di fatto uno spettatore non pagante.

Stanisic 6 - Non si prende alcun rischio: conduce una gara di attesa, in cui cura in modo parsimonioso l'aspetto difensivo, compromettendo però la sua proposta dalla metà campo in avanti. (Dall'81' Sarr s.v.).

Upamecano 6 - Primo tempo di ordinaria di amministrazione per il centrale francese, mai impensierito dagli attaccanti dell'Hertha. (Dal 46' Nianzou 6.5 - Eredita una situazione, difensivamente parlando, tranquilla e tale rimane. Si toglie la soddisfazione di innescare con un colpo di testa la tripletta di Lewandowski).

Sule 6 - Sereno, deciso e in totale gestione. Commette alcune sbavature in costruzione che però non hanno conseguenze significative.

Davies 7.5 - È un'autentica spina sul fianco per la difesa dell'Hertha Berlino: pur partendo lontano dalla porta, entra sempre nel vivo del gioco e confeziona l'assist per il gol in apertura di Muller. Sovrapposizioni, cross taglienti, scambi nello stretto: domina letteralmente la scena sulla fascia sinistra.

Kimmich 6.5 - Cuce ottimamente il gioco in mediana: distribuisce numerosi palloni e supporta la manovra accompagnando l'azione con tenacia. In più, non molla un centimetro quando c'è da mordere le caviglie agli avversari.

Goretzka 6 - Ad inizio gara un suo svarione difensivo per poco non consegna sui piedi di Selke il gol del possibile vantaggio ospite. Dopo lo shock iniziale, ritorna sui suoi standard e in un paio di circostanze va anche vicino al gol.

Musiala 7 - Le prestazioni di Gnabry, Muller e Lewandowski lo mettono leggermente in ombra nella prima frazione. Nella ripresa rompe gli indugi e con un preciso destro si iscrive al tabellino dei marcatori. Personalità da vendere alla tenera età di 18 anni. (Dal 61' Sané 6.5 - Entra in campo con la voglia di lasciare il segno: riesce nell'intento fornendo a Lewandowski il pallone del 4-0).

Muller 8 - Pragmatico ed efficace come al solito. Apre le marcature con un preciso tocco di destro e serve un assist a Musiala dopo aver sottratto aggressivamente il pallone a Zeefuik. Giocatore esemplare per pensiero, applicazione e qualità. (Dall'81' Choupo-Moting s.v.).

Gnabry 7.5 - L'azione del gol del vantaggio del Bayern nasce da una sua fantastica serpentina a centrocampo. È in uno stato di forma strabiliante: sulla fascia destra semina continuamente il panico sia con iniziative personali che corali. (Dal 67' Coman 6 - Si cala bene nella parte facendosi vedere più volte dalle parti di Schwolow).

Lewandowski 8.5 - Quinto gol in tre partite di Bundesliga: con una sontuosa tripletta mantiene la sua media realizzativa spaventosa battendo Schwolow due volte di testa e poi con un semplice tap in sotto porta. Il velo con cui manda in rete Muller sugella una prestazione encomiabile.

All. Julian Nagelsmann 7.5 - La squadra dà la sensazione di viaggiare con il pilota automatico, forte delle certezze acquisite negli anni scorsi con Flick in panchina. Prestazione schiacciasassi che rende l'idea dello strapotere che il Bayern ha in campo nazionale.

HERTHA BERLINO

Schwolow 6 - Incassa cinque reti, ma è impossibile additargli delle responsabilità. Anzi, si rende protagonista anche di un grande intervento in allungo su Goretzka.

Zeefuik 4.5 - Il dinamismo e l'imprevedibilità dei fantasisti del Bayern Monaco lo mettono più volte in seria difficoltà. Confusionario e poco lucido in disimpegno, come dimostra il pallone perso che dà il via al momentaneo 3-0 di Musiala. (Dal 60' Klunter 6 - Gli spetta un arduo compito, ovvero contenere il neo entrato Sané: si applica ma il divario tecnico è palese).

Boyata 6 - Salva un gol praticamente già fatto intercettando il servizio di un altruista Gnabry. Cerca di limitare i danni con esperienza.

Stark 6 - Così come Boyata è uno dei giocatori meno responsabili del tracollo della squadra: i giocatori del Bayern arrivano da tutte le parti e lui si disimpegna al massimo delle sue potenzialità.

Mittelstadt 6 - Inizia la partita con un buon piglio sul binario di sinistra, ma con il trascorrere dei minuti i padroni di casa prendono le redini del gioco e lui non può nulla, se non limitarsi al lavoro difensivo e soffrire con i compagni.

Serdar 5 - A centrocampo lo si vede pochissimo, risucchiato dal vortice Bayern Monaco. Prestazione priva di spunti positivi. (Dal 79' Darida s.v.).

Ascacibar 5.5 - Spesso si fa trovare fuori posizione con l'intento di tenere più alta la linea mediana: in questo modo lascia tanto spazio tra le linee, nel quale Bayern va a nozze. Tatticamente rivedibile, anche se il suo impegno è apprezzabile.

Tousart 6 - È l'unica reale mente pensante nel centrocampo dell'Hertha: in un contesto obiettivamente difficile, si assume la responsabilità innescare i compagni offensivi con sventagliate interessanti.

Lukebakio 4.5 - Il confronto con Davies è pressoché proibitivo: cerca di dare una mano in fase di non possesso palla, ma negli ultimi trenta metri il suo apporto è inesistente. Match condito da troppi errori tecnici. (Dal 60' Belfodil 6 - Subentra a risultato già compromesso, con il Bayern in totale controllo della gara: impossibile per lui mettersi in luce).

Selke 5 - Tocca pochissimi palloni, quindi è costretto a vagare a vuoto per il campo senza una meta precisa. Dopo pochissimi minuti non approfitta di un regalo di Goretzka per aprire le marcature a tu per tu con Neuer. (Dal 60' Richter 6 - Per lui vale lo stesso discorso fatto per Belfodil: al suo ingresso la squadra è allo sbando, anche se nel finale tenta una conclusione dalla distanza).

Jovetić s.v. - Abbandona precocemente il campo a causa di un problema fisico. (Dal 19' Dilrosun 5.5 - Talvolta si invola palla al piede con l'obiettivo di sprigionare la propria velocità e creare scompiglio nella difesa avversaria. I risultati, però, sono scadenti e dopo qualche acuto personale scompare dal campo).

All. Pal Dardai 4.5 - Il 5-0 finale vale più di mille parole. Dopo un avvio interessante, la squadra si scioglie totalmente e viene fuori tutto il divario esistente tra i due club. Risultato umiliante, ma giusto.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio
12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B da regolamentare meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta”