Menù Notizie

Bartomeu: "Il COVID ha avuto impatto importante. Nostra gestione tutt'altro che disastrosa"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Josep Maria Bartomeu ha rilasciato una lunga intervista a Sport, in cui ha cercato di fare chiarezza sulla situazione finanziaria del Barcellona, club di cui è stato presidente fino a un anno fa: "Nella nota di qualche giorno fa volevamo sottolineare l'impatto che ha avuto il COVID. Non in questa stagione, ma a partire da marzo 2020, quando i ricavi sono crollati improvvisamente, da un giorno all'altro. Da quel momento il club ha smesso di guadagnare abbastanza per continuare a pagare gli stipendi e anche i fornitori. Quello che vogliamo spiegare ai soci è che la situazione non è così grave come sembra. Abbiamo fatto alcuni calcoli per vedere quale sarebbe stato il risultato dell'esercizio prendendo come riferimento l'anno 2019, un anno senza COVID: le perdite sarebbero state di 50 milioni di euro. E, per la cronaca, abbiamo fatto un calcolo molto prudente. Il club non è in bancarotta o insolvente, non è vero. Le perdite non si riferiscono a una nostra cattiva gestione, ma sono state causate dalla pandemia. Il COVID non ha danneggiato solo il Barça, ma anche il resto dei club e delle società. Ecco perché non era il caso di allarmare così tanto i partner: le perdite non ammontano a 555 milioni, né ai 485 milioni dichiarati".

Il debito: "Negli ultimi dieci anni il Barcellona è passato dall'essere in una posizione non molto privilegiata ad essere la società con più valore secondo la rivista FORBES. E questo è il risultato del lavoro che è stato fatto per molti, molti anni. La base esiste, mi viene da ridere quando dicono che la nostra è stata una gestione disastrosa, che non c'erano soldi per pagare gli stipendi. La verità è che il Barça è il club che guadagna di più al mondo nonostante il COVID, è quello che vale di più. Qual è il vero debito? Dicono che sia di 1.350 milioni di euro. Sì, è corretto, ma si tratta di debito lordo. Quello che va analizzato è l'indebitamento finanziario netto, senza considerare il progetto Espai Barça che è di 550 milioni. Ecco perché le banche non hanno problemi a finanziare il Barça: sanno che c'è stato un problema specifico e che le entrate aumenteranno di nuovo e che torneranno i numeri pre-pandemia".

La Superlega: "Sono stato uno dei primi a lavorare per la Superlega, già nel 2016. Non è un progetto del 2020. Juventus, Bayern, Real Madrid c'erano già e ne parlammo con il presidente Ceferin; è stato allora che UEFA ed ECA hanno deciso di sfruttare congiuntamente i diritti della Champions League e dell'Europa League, raddoppiando le entrate dei club. È un progetto molto interessante purché vengano rispettati i campionati nazionali. Come nel basket, possono esistere in parallelo. Abbiamo però un antagonista tosto come la Premier League, che è il campionato che genera più entrate".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"