Menù Notizie

Barcellona-Siviglia 3-0, le pagelle: Jordi Alba straripante. Raphinha incisivo

di Alessandro Paoli
Foto
© foto di Federico Titone

Barcellona-Siviglia 3-0

BARCELLONA

ter Stegen 6 - Mantiene la propria porta inviolata facendosi trovare pronto nell'unica occasione in cui è chiamato in causa.

Koundé 6,5 - Attacca e difende con la medesima abnegazione propiziando, con un suo lancio filtrante, la rete del raddoppio blaugrana.

Ronald Araújo 6,5 - Dirige il pacchetto arretrato di Xavi sfiorando il gol con un bel colpo di testa (dall'81' Marcos Alonso sv - Subentra a Ronald Araújo donando nuova linfa alla retroguardia del Barça).

Christensen 6 - Gioca al fianco di Ronald Araújo non venendo particolarmente messo alla prova dagli attaccanti biancorossi.

Jordi Alba 8 - Firma rapacemente la rete che sblocca l'incontro prima di recapitare a Raphinha il pallone del definitivo 3-0 (dall'83' Balde sv - Sostituisce Jordi Alba apportando energie fresche lungo l'out mancino).

Pedri 6 - Conferisce un pizzico di intraprendenza alla mediana del Barça cercando, senza fortuna, una giocata decisiva.

Sergio Busquets sv - Non gioca neanche una manciata di minuti uscendo anzitempo a causa di un infortunio (dall'8' Kessié 7 - Prende il posto dell'infortunato Sergio Busquets servendo a Jordi Alba un assist a dir poco illuminante).

de Jong 6,5 - Tocca un cospicuo numero di palloni dando il via, con un suo lancio filtrante, all'azione del 3-0.

Raphinha 8 - Serve a Gavi l'assist del raddoppio prima di firmare, da due passi, la rete del definitivo 3-0 blaugrana (dall'83' Ferrán Torres sv - Subentra a Raphinha non avendo né tempo né modo di farsi valutare adeguatamente).

Lewandowski 6,5 - Sgomita tra le fitte maglie dei difendenti avversari vedendosi negare, da un reattivissimo Bono, la gioia del gol.

Gavi 7,5 - Regala un paio di giocate degne della sua classe prima di realizzare, in maniera rapace, la rete del raddoppio blaugrana (dall'81' Ansu Fati sv - Sostituisce Gavi fornendo nuove soluzioni all'attacco del Barça).

All. Xavi 8 - Consolida il 1° posto in classifica, +8 dal Real Madrid, servendo il tris al malcapitato Siviglia.

SIVIGLIA

Bono 5,5 - Limita il passivo a discapito della sua squadra subendo, nonostante ciò, ben tre reti.

Montiel 5 - Pattuglia la fascia destra soffrendo, il più delle volte, la catena mancina avversaria Jordi Alba-Gavi.

Badé 6 - Affianca Gudelj sul centro-destro rendendosi protagonista, nel finale, dell'unico tiro in porta del Siviglia.

Gudelj 6 - Capeggia la folta retroguardia di Sampaoli effettuando un paio di chiusure degne di nota.

Rekik 5,5 - Spalleggia Gudelj sul centro-sinistra commettendo diverse sbavature sotto l'aspetto difensivo.

Acuña 5 - Patisce vistosamente la velocità di Raphinha prima di uscire anzitempo a causa di problemi fisici (dal 68' Ocampos 6 - Subentra all'acciaccato Acuña provando timidamente ad alzare il baricentro del Siviglia).

Rakitić 6 - Capitana gli uomini di Sampaoli cercando, allo scadere, la conclusione da centrocampo.

Joan Jordán 5,5 - Gestisce un esiguo numero di palloni non prendendosi grosse responsabilità in fase d'impostazione.

Gueye 6 - Rincorre, per lo più, i centrocampisti avversaria cercando timidamente la conclusione da fuori nella prima frazione di gioco (dall'83' Fernando sv - Sostituisce Gueye non riuscendo, per questioni di tempo, a mettersi in evidenza).

Óliver Torres 5,5 - Affianca En-Nesyri faticando, nonostante l'impegno, a fare da raccordo tra attacco e centrocampo (dal 46' Bryan Gil 6 - Prende il posto di Óliver Torres regalando un pizzico di vivacità all'attacco di Sampaoli).

En-Nesyri 5,5 - Svaria lungo l'intero fronte d'attacco non creando grossi pericoli ai difendenti blaugrana (dal 46' Lamela 5,5 - Subentra ad En-Nesyri offrendo una prestazione a piuttosto anonima in fase offensiva).

All. Jorge Sampaoli 5 - Sceglie un atteggiamento remissivo interrompendo, ahilui, una striscia di due vittorie consecutive.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia