Menù Notizie

Barcellona-Siviglia 1-1, le pagelle: Griezmann-Fati flop, Koundé è un muro

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

BARCELLONA-SIVIGLIA 1-1
Marcatori: 8’ L. De Jong (S), 10’ Coutinho

BARCELLONA

Neto 6 - Il Siviglia si avvicina spesso, soprattutto con gli esterni d’attacco, dalle sue parti. Risponde presente; incolpevole, invece, sul gol.

Sergi Roberto 5 - Non riesce quasi mai a creare una soluzione per i compagni, un po’ pigro: raramente si vede nella metà campo avversaria, la sua partita è più di contenimento su Ocampos.

Piqué 6.5 - Attento nelle chiusure, preciso in marcatura; è chiamato anche agli straordinari, avendo accanto un giovane di belle speranze come Araujo.

Araujo 6 - Tutto sommato si comporta bene, nonostante abbia il suo gran da fare su L. De Jong. Ordinato e pulito negli interventi.

Alba 5.5 - Alterna accelerazioni sulla fascia e buoni spunti nella metà campo avversaria a qualche indecisione difensiva. Suso e Jesus Navas, quando si affacciano, fanno male (Dal 75’ Dest s.v.).

Busquets 6 - Solito lavoro di smistamento di palloni, dirige il traffico nel settore centrale del campo anche se fa molta fatica nell’uno contro uno con Rakitic.

F. De Jong 6 - Un po’ pasticcione sul gol che porta al vantaggio del Siviglia a firma del suo omonimo. Perde la bussola in alcuni tratti della gara, in altri fa vedere buone cose. Cresce nel finale e sfiora il gol, ma non basta.

Griezmann 5 - Praticamente non si nota, viene sempre accerchiato con grande attenzione dai difensori avversari. Ha una buona chance nel primo tempo, ma la sua girata viene “neutralizzata” dall’arbitro. Impalpabile (Dal 62’ Pedri - Entra bene in partita, non forza mai la giocata).

Coutinho 6.5 - Ha il merito di non fallire sotto porta nell’azione che porta al pareggio, al posto giusto nel momento giusto. Anche lui, come Griezmann, un po’ in ombra: deve arretrare molto per entrare nel vivo della manovra (Dal 75’ Pjanic s.v.).

Fati 5 - Stecca e non è un caso che Koeman, che per lui stravede, lo fa sedere in panchina mezzora prima del triplice fischio. In ombra, niente dispeciale (Dal 62’ Trincao 5.5 - Nel finale si divora una ghiottissima occasione per portare a casa i tre punti).

Messi 5.5 - In una serata strana, con un Barcellona sottotono, anche la stella non brilla. L'unica cosa degna di nota è il semi-assist per il gol di Coutinho. Per il resto poca roba.

SIVIGLIA

Bono 6.5 - Attento, sicuro e deciso. Anche spavaldo quando, nel primo tempo, esagera con un dribbling su Fati. Se la cava.

Jesus Navas 6.5 - La partita non comincia benissimo, tanto che è lui a regalare involontariamente a Coutinho il pallone dell’1-1. Poi sale in cattedra e sulla fascia diventa incontenibile. Bravo anche in difesa su Fati.

Kounde 7 - Gioca bene, sia a livello di copertura degli spazi che in impostazione: è sempre lui a dare il via alla manovra. Insuperabile nella ripresa, quando il Barça prova a sfondare. Il migliore in campo.

Diego Carlos 6.5 - Aiuta Jesus Navas in copertura su Fati e Coutinho che arrivano sempre in due da quella parte. Tosto e deciso negli interventi, non è una novità. Nel finale rischia tantissimo azzardando un intervento col piede a martello su Messi in area.

Acuna 6.5 - Meno propositivo rispetto a Escudero e forse Lopetegui lo sceglie proprio per questo: Messi raramente decide di attaccare dalle sue parti, partita più che positiva.

Fernando 6.5 - Non solo diga avanti la difesa, ma anche tanti inserimenti senza palla: nel primo tempo si divora anche la rete del possibile nuovo vantaggio. Gigante.

Rakitic 6.5 - Una partita delicata, ma i campioni non sentono la pressione e lui dimostra il perché di tanti anni da protagonista al Camp Nou. Leader di un Siviglia che gioca bene e crea tanto (Dal 78’ Gudelj s.v.).

Jordan 6 - Qualità e quantità, con astuzia ferma più di qualche ripartenza del Barcellona. Partita positiva la sua. (Dall’85’ Oliver Torres s.v.).

Suso 6 - Torna e copre, attacca e crea. Si muove tanto e per tutto il campo, crea sempre tanti raddoppi con Jesus Navas. Il Suso dei tempi migliori, anche se per 45'. (Dal 62’ En-Nesyri 5.5 - Ha voglia di fare e si vede, ma pasticcia un po' con il pallone tra i piedi).

Ocampos 6.5 - Tra i migliori in campo tra gli andalusi, è una minaccia continua per la retroguardia del Barcellona. Partono tutte dai suoi piedi le migliori azioni del Siviglia. Nella ripresa cala vistosamente (Dal 62’ Munir 6 - Si cala subito nei ritmi della gara, ma nulla di trascendentale).

L. De Jong 7 - Gol da rapace dell’area di rigore, fa continuamente a sportellate con Piqué e Araujo. Lascia il segno fin quando resta in campo, un lottatore vero (Dall’85’ Fernandez s.v.).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea"
08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman