Menù Notizie

Barcellona-Alaves 5-1, le pagelle: Messi disegna calcio, bene Trincao

di Federico Martino
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Barcellona-Alaves 5-1

Marcatori: 30', 76' Trincao (B), 45'+1, 76' Messi (B), 57' Rioja (A), 80' Firpo (B).

BARCELLONA

ter Stegen 6 - Spettatore non pagante. Non ha colpe sul gol subito.

Mingueza 6.5 - In fase di costruzione tende a rimanere più basso rispetto a Firpo, ma quando si propone in attacco lo fa con efficacia. (Dal 72' Dest s.v.).

de Jong 6 - Viene riproposto nuovamente nel ruolo di difensore centrale, e lui sembra essere più a suo agio, anche se gli attaccanti dell'Alaves non lo impegnano mai seriamente. (Dal 72' Pjanic s.v.).

Lenglet 6.5 - Comanda il reparto difensivo, vincendo tutti i duelli fisici con Joselu e Perez.

Firpo 6.5 - Talvolta pigro quando c'è da ripiegare, lascia qualche spazio di troppo dalle sue parti. Compensa con una buona fase di transizione e il tap in vincente del definitivo 5-1.

Moriba 6.5 - Dinamico e brillante a centrocampo: recupera tanti palloni e si rende protagonista di giocate preziose, come l'assist fornito a Trincao per la rete dell'1-0 Blaugrana. Macchia il suo esordio da titolare con un passaggio impreciso che dà il via alla rete di Rioja. (Dal 64' Pedri 6.5 - Esibisce tutta la sua proprietà tecnica con un filtrante spettacolare che dà il via all'azione del 3-1).

Busquets 6.5 - Detta i tempi in mediana non rinunciando al lancio lungo quando necessario: nel primo tempo manda in porta Griezmann con un passaggio millimetrico e poi pesca tra le linee Messi in occasione del gol del momentaneo 2-0. (Dal 46' Umtiti 6 - Secondo tempo di ordinaria amministrazione per il difensore francese).

Puig 6 - Il centrocampista più in ombra della squadra di Koeman: non sale mai in cattedra, prestazione non più che sufficiente.

Trincao 7 - Inizia la gara con voglia ed intraprendenza. Con il trascorrere dei minuti si perde un po', poi si riaccende d'incanto al 30', quando apre le marcature con un preciso sinistro di prima intenzione. Mette nuovamente il sigillo sulla gara con un tiro a porta sguarnita che vale il 3-1.

Messi 8 - Confeziona una splendida doppietta in virtù di due conclusioni di pregevole fattura. Con il suo mancino disegna calcio, facendo diventare pazzi i giocatori dell'Alaves, che nulla possono dinanzi al talento della Pulce. Immenso.

Griezmann 6.5 - Ad un primo tempo apatico, fa da contraltare una ripresa di ben altro tenore, durante la quale partecipa di più al gioco e serve l'assist per la rete di Firpo (Dall’82' Dembélé s.v.).

ALAVES

Pacheco 6 - Compie una bella parata su Trincao nel secondo tempo. Per il resto, non può opporsi alla "manita" Blaugrana.

Aguirregabiria 5.5 - Partita esclusivamente difensiva per il terzino di Abelardo che, in affanno sulla destra e a rischio secondo giallo, viene sostituito all'intervallo. (Dal 46' Laguardia 5.5 - Inizialmente si cala bene nella partita, poi nella seconda metà del secondo tempo il Barcellona diventa incontenibile e lui non può opporre resistenza).

Lejeune 6 - Fa valere la sua fisicità dominando la partita sui palloni alti. Negli ultimi venti minuti la squadra crolla, ma lui non ha colpe.

Tachi 5.5 - L'imprevedibilità degli attaccanti del Barcellona non gli rende la vita semplice. A volte troppo irruento.

Duarte 6 - Conduce una partita diligente, in cui bilancia discretamente lavoro difensivo e offensivo.

Mendez 6 - Firpo a volte gli concede delle praterie sulla destra di cui può usufruire per fornire dei palloni interessanti a Joselu e Perez, i quali però non ne approfittano.

Battaglia 6 - A centrocampo c'è da correre dietro ai palleggiatori del Barcellona: fa quello che può, provando anche una conclusione da fuori area nel primo tempo.

Pina 6 - Al pari di Battaglia, vive la sua partita in costante apnea: i palloni da giocare sono pochi, ma lui non rinuncia mai a lottare. (Dal 72' Pons s.v.).

Cordoba 6.5 - Il più pimpante tra i giocatori offensivi dell'Alaves: lotta su ogni pallone e spesso si mette in proprio lanciandosi sulla sinistra. (Dal 46' Rioja 6.5 - Approfitta di un errore in disimpegno del Barcellona per riaprire momentaneamente la partita con tiro preciso a tu per tu con ter Stegen).

Joselu 4.5 - Soffre la marcatura di Lenglet. Tieni pochi palloni, non permettendo alla squadra di guadagnare metri e alzare il baricentro. Inoltre, pecca di precisione in svariate circostanze. (Dall'82' Sainz s.v.).

Perez 5.5 - Rispetto ad Joselu, è più dentro il gioco e va più volte alla conclusione: sotto porta, però, non è freddo. Gli manca l'istinto killer. (Dall'82' Deyverson s.v.).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"