Menù Notizie

Barça, Valverde: "Ci troviamo bene in questa situazione di pressione"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con il 5-2 sul Maiorca, il Barcellona ha confermato di essere una delle squadre più difficili da affrontare tra le mura amiche. Ai microfoni di Marca, Ernesto Valverde ha approfondito diversi aspetti della gara del Camp Nou, soffermandosi anche sui prossimi impegni dei Blaugrana:

"Da dentro sembra sempre complicato e che gli avversari possano farti male. Nel primo tempo abbiamo creato molte occasioni e abbiamo concesso un gol. Nel finale devi sempre essere attento. È stata una bella partita. Meriti o demeriti? Tutti giudicano dal punto di vista della loro squadra. Il gesto di Suarez mi ha sorpreso, ho pensato che fosse un passaggio per un compagno. Mi ha sorpreso, ma è stato un gol straordinario. Aleñá sta lavorando bene dall'inizio. È un giocatore che mi piace, che è ben posizionato e ha possibilità di attacco e difesa. Abbiamo ancora delle partite. Il Real? Non parliamone ancora per una settimana.

È stata una bella celebrazione del Pallone d'Oro di Messi. Ci troviamo bene in questa situazione di pressione, ecco per cosa lavoriamo. Attraverso il nostro gioco portiamo l'avversario nella propria metà campo. Quello che cerchiamo di fare è uscire in velocità. Ci hanno superato un paio di volte oggi. Ci interessa che il ritmo di gioco sia elevato, soprattutto dopo il pressing. Più partite giochiamo, meglio ci capiamo. Leo e Suarez sono rimasti infortunati all'inizio del campionato, ora si conoscono meglio. Rakitic? I risultati ci sono e anche il gioco. È importante, ci porta equilibrio e ci si adatta. Ci aiuta molto.

Avere una settimana pulita ci aiuta, così come il fatto che tra tre giorni non dovremo giocare una partita decisiva. Ci consentirà di apportare alcune modifiche martedì. Siamo molto concentrati sul campionato, ci sono ancora tre partite prima della pausa . È il miglior momento della stagione? Certo, il fatto di superare partite di brutale importanza rafforza ciò che facciamo. Abbiamo ancora la partita di martedì e una dura prova a Donosti. È il terzo 5-2 che facciamo in casa. Non è comune ripetere un simile risultato. Non mi piace adattarmi, ma nel primo tempo avremmo potuto fare diversi gol. Non metto alcun "ma" alla squadra.

Non ho ancora piani per il mercato invernale perché non è iniziato. Andremo di partita in partita, perché si tratta di continuare a vincere e a fare bene. Vedremo cosa succede. Rakitic gioca ad alto livello, è un grande professionista. De Jong? Siamo molto contenti di lui per l'atteggiamento che ha in partita e la capacità di resistenza. L'anno è fantastico e i numeri sono questi. Con tutte le capacità che ha, potrebbe avere più finalizzazioni ed è quello che chiediamo. Se giochiamo come oggi, questo è un centrocampo che dà garanzie e potrebbe essere quello titolare. Anche quando Arturo e Aleñá sono entrati".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"