Menù Notizie

Athletic Bilbao-Real 0-1, le pagelle: Berenguer lotta, Nacho tiene viva la corsa per il titolo

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Athletic Bilbao-Real Madrid 0-1

Marcatore: 68' Nacho

ATHLETIC BILBAO

Unai Simon 6 - Spregiudicato quanto basta, nel primo tempo sventa un pericoloso inserimento di Rodrygo con un'uscita di gran tempismo. Non può nulla sul flipper in area che vale il gol del Real.

De Marcos 6 - Ha un bel da fare nel contenere Modric: per gran parte della gara riesce nella missione, concedendogli qualche spazio in più soltanto nel finale.

Yeray 5,5 - Ruvido nelle marcature, cerca di limitare il più possibile il raggio d'azione degli attaccanti madridisti ma il compito non è dei più semplici.

Martínez 5,5 - Francobollato a Benzema ogni qualvolta il francese arriva in area, è meno efficace quando si tratta di tenere il passo dello sgusciante Asensio.

Balenziaga 5 - Tiene diligentemente la posizione limitando gli affondi per non lasciare scoperta la fascia. Si dimentica però di Nacho in occasione dell'1-0 e l'errore pesa.

Berenguer 6,5 - Si rende pericoloso sui calci piazzati, creando l'unica vera palla gol del primo tempo. Nella ripresa è meno arrembante ma non smette di lottare nel centrocampo basco.

Dani García 5 - Poco in evidenza nella mediana di Marcelino, non riesce quasi mai a proporre gioco. Dal 20' s.t.: Vesga 6 - Mette la firma sull'occasione più clamorosa dell'Athletic, un colpo di testa a Courtois battuto che sibila oltre il palo.

Vencedor 5,5 - Tanta corsa nel cuore del centrocampo, ma i palloni giocati non sono molti. Dal 28' s.t.: Ibai Gomez 6 - Buon impatto in un momento difficile per l'Athletic che deve contenere gli assalti dei madridisti.

Morcillo 6 - Mette paura a Courtois con un tiro ravvicinato che il portiere belga deve respingere d'istinto. Commette qualche sbavatura ma nel complesso non demerita. Dal 20' s.t.: Villalibre 5,5 - Non entra del tutto in partita.

Williams 6 - Pochi palloni pericolosi nel primo tempo, fa il suo per impegnare i difensori avversari e guadagna falli per fare salire la squadra. Dal 19' s.t.: Raul Garcia 5 - Da ex Colchonero "sente" fin troppo il derby finendo per lasciare la squadra in 10 in seguito ad un'intemperanza verbale che fa infuriare l'arbitro.

Sancet 5,5 - Nel primo tempo l'Athletic riesce raramente a sviluppare la manovra offensiva nella metà campo avversaria e si trova un po' spaesato. Nella ripresa l'unica fiammata è l'azione confezionata in collaborazione con Morcillo. Dal 28' s.t.: Unai Lopez 5,5 - Poche occasioni per mettersi in evidenza.

REAL MADRID

Courtois 6,5 - L'Athletic costruisce pochissime occasioni da rete degne di nota ma il portierone belga non si lascia mai cogliere di sorpresa.

Odriozola 6,5 - Sfrutta gli spazi concessi dall'Athletic per spingere sulla fascia arrivando spesso al limite dell'area avversaria. Non perde mai la lucidità nemmeno nei minuti finali.

Militão 6 - Marca a vista Inaki Williams rendendogli la vita piuttosto complicata.

Nacho 7 - Il suo gol rocambolesco regala al Real Madrid 20 minuti di primato, vanificati però dalla rimonta dell'Atlético. In difesa non concede nulla, sfoggiando ottime chiusure.

Gutiérrez 6,5 - Parte molto forte e bullizza gli avversari con alcuni dribbling sfacciati, ma con il passare dei minuti perde un po' di mordente. Resta comunque uno degli elementi da tenere d'occhio in questo Real.

Casemiro 6,5 - Si prende carico di interrompere la manovra dei baschi prima che si avvicinino troppo all'area del Real e coglie una clamorosa traversa con un colpo di testa. Inoltre è suo il cross che vale il gol di Nacho.

Modric 7 - Mette la sua classe a servizio della squadra nel contesto di una partita non semplice da sbloccare. Si incarica di trasformare infiniti calci da fermo ma è la sua pressione costante a sfiancare pian piano la difesa dell'Athletic.

Valverde 6 - Nel centrocampo dei Blancos è il meno brillante, tuttavia riesce a dare un buon contributo negli appoggi.

Rodrygo 6,5 - E' dotato di una capacità di accelerazione invidiabile ed un ottimo tempismo negli inserimenti. Nella prima parte di gara è il giocatore che più fa dannare la difesa basca. Dal 33' s.t.: Hazard 6 - Contribuisce a gestire al meglio il pallone in un finale da fiato sospeso.

Benzema 6,5- Gioca piuttosto lontano dalla porta per facilitare la squadra nel recupero dei palloni. Il risultato, però, è che il francese non ha molte occasioni per rendersi pericoloso.

Vinicius 6 - Fa molto movimento tra i reparti per non lasciare che si creino gap nella manovra offensiva del Real. Manca tuttavia il guizzo per lasciare il segno sulla gara. Dal 14' s.t.: Asensio 6,5 - Rispetto al compagno è più incisivo negli ultimi metri e costringe la difesa avversaria a faticare molto per controllarlo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"