Menù Notizie

Argentina-Uruguay 1-0, le pagelle: De Paul monumentale, in ombra Cavani e Suarez

di Paolo Lora Lamia
Le pagelle di Argentina-Uruguay, match vinto 1-0 dalla formazione albiceleste.
Foto Articolo

ARGENTINA-URUGUAY 1-0
Marcatori: 13’ G.Rodriguez

ARGENTINA

D.Martinez 6 – Praticamente inoperoso nel primo tempo. Non ha grossi patemi neanche dopo l’intervallo.

Molina 6 – Inizialmente timido, cresce in intraprendenza con il passare dei minuti e sfiora anche il gol.

Romero 6 – Sempre deciso nei suoi interventi, dovendo fronteggiare due clienti scomodi come Suarez e Cavani.

Otamendi 6 – Quando arriva qualche pallone pericoloso in area, lo spazza via senza badare troppo all’estetica.

Acuna 6 – Alterna qualche discesa sulla sinistra a momenti di maggiore copertura.

De Paul 7 – Giganteggia in mediana, risultando il migliore nella squadra di Scaloni. Dai suoi piedi passano praticamente tutte le manovre offensiva dell’Argentina. (Dal 93’ Pezzella s.v.)

G.Rodriguez 6,5 – Funge alla perfezione da schermo davanti alla difesa, facendosi vedere però anche in avanti come quando segna l’1-0 di testa su assist di Messi.

Lo Celso 6 – Si rende utile in fase offensiva, con diversi inserimenti in area soprattutto nella prima parte del match. (Dal 52’ Palacios 6 – Conferisce nuova freschezza alla mediana argentina, in vista del teso fiale di gara)

Messi 6,5 – La Pulce è tra i protagonisti assoluti dell’Albiceleste, per come governa il settore offensivo e per l’assist che consente a G.Rodriguez. Qualche scelta sbagliata di troppo nella ripresa, per quelli che sono i suoi standard.

L.Martinez 5 – Altra prova deludente del Toro che, quando ha l’occasione di concludere, non sempre fa la scelta giusta. (Dal 52’ Correa 5,5 – L’ingresso dell’attaccante laziale non migliora di molto l’efficacia del reparto offensivo di Scaloni)

N.Gonzalez 6 – Con i suoi continui movimenti sul fronte sinistro dell’attacco, tiene in costante apprensione i difensori avversari. (Dal 70’ Di Maria 6 – Qualche spunto nel finale del match da parte sua)

URUGUAY

Muslera 6 – Nega il gol a Messi e ad Acuna, tenendo a galla i suoi nel primo tempo.

G.Gonzalez 5,5 – In difficoltà nel confronto con il suo omonimo e promesso sposo della Fiorentina, spinge poco sulla destra. (Dal 70’ Torres 6 – Non ha molte occasioni per mettersi in mostra)

Gimenez 6 – Alterna buone chiusure difensive a qualche momento di difficoltà contro gli attaccanti argentini.

Godin 6 – Non riesce ad essere il roccioso leader difensivo ammirato in tante occasioni con la Celeste. Meglio nella ripresa.

Vina 5,5 – Meno in difficoltà del dirimpettaio sulla corsia di destra sul piano difensivo, ma ugualmente poco propositivo in avanti.

Valverde 5,5 – Poche iniziative di qualità nella metà campo avversaria per il centrocampista del Real Madrid. (Dall’84’ Gorriaran s.v.)

Bentancur 5 – Si perde G.Rodriguez in occasione da gol, faticando a contenere le azioni argentine. (Dal 46’ Nandez 6 – Entra con buon piglio, risultando tra i pochi che si salvano nell’Uruguay)

Torreira 5,5 – Mette in campo la solita sostanza, non riuscendo però a risultare impattante come potrebbe. (Dal 65’ Vecino 5,5 – Non rende in modo superiore in mediana rispetto al compagno che sostituisce)

De La Cruz 6 – Il meno negativo del centrocampo uruguaiano, grazie al suo buon lavoro nelle due fasi. (Dal 65’ Ocampo 5,5 – Tra i tanti giocatori in maglia celeste al di sotto della sufficienza)

Suarez 5 – Ben imbrigliato dai difensori avversari, fatica a rendersi pericoloso.

Cavani 5 – Prova a muoversi e a duettare con Suarez, ma i risultati non sono quelli sperati.

Altre notizie
Lunedì 2 Agosto 2021
08:45 La Giovane Italia Giacomo Marconi, assaggi di calcio vero col Parma dei grandi 08:43 Rassegna stampa Crosetti su Repubblica: "Un'estate indimenticabile. Jacobs e Tamberi dopo gli Europei" 08:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma tra luci e ombre. La squadra mostra carattere, il mercato è senza colpi" 08:33 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, si aggrega anche Insigne. Nodo rinnovo, si attende il contatto con ADL" 08:30 Serie A Atalanta, le parole di Gasperini infiammano il mercato. Ilicic sempre più lontano da Bergamo
08:28 Rassegna stampa Barzagli a Tuttosport: "De Ligt top? Oggi no, lo diventerà. Pirlo? Avrei accettato anche io la Juve" 08:23 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Il giorno di Nandez. Inter e Cagliari si vedranno per chiudere" 08:18 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Sciopero in Serie A? Oggi assemblea, i club aspettano risposte" 08:15 Serie A Empoli, al via la quarta settimana di lavoro. Obiettivo primario l'arrivo di un attaccante 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero: "Milinkovic cocco di Sarri con la Lazio nel cuore" 08:08 Rassegna stampa La Stampa: "Kaio Jorge, giovane scommessa che completa l'attacco di Allegri" 08:03 Rassegna stampa Il Romanista: "Xhaka non viene, Pinto cerca un'alternativa. Florenzi si allena a Trigoria" 08:02 Editoriale Sveglia! Ad un mese dalla chiusura tutti fermi. Juve, Kaio e Loca non bastano. Napoli, no alle facile illusioni. I tre grandi rimpianti italiani 07:58 Rassegna stampa Il Mattino: "Ecco il Napoli verticale. Osimhen chiave, tre belle novità di inizio stagione" 07:53 Rassegna stampa Tuttosport: "Pjanic in prestito, la Juve c'è. Ma l'Inter prepara un triennale" 07:48 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "La Juve batte il primo colpo. Kaio Jorge atteso a metà settimana" 07:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle migliori squadre europee 07:43 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Chiellini alla firma. In agenda il rinnovo: ultimo anno o fino al Qatar?" 07:38 Rassegna stampa Corriere della Sera, ancora Juric: "Belotti due anni fa era un top" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX, parla D'Aversa: "Non sopporto le sconfitte e so già cos'è la maglia Samp" 07:30 Serie A FOCUS TMW - Ritiri Serie A, tutte le squadre al lavoro: risultati e programma delle amichevoli 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero, Roma: "Squadra di carattere, ma le punte non brillano. E Xhaka è più lontano" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sul doppio oro olimpico "Storici!" 07:20 Serie B Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della nuova Serie B 07:18 Rassegna stampa La Stampa, Juric: "Il Toro ha la mia stessa fame. Belotti scelga, io non lo aspetto" 07:15 Serie A Milan, allenatore e dirigenza soddisfatti di Giroud: Ibra può guarire con calma 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Tamberi e Jacobs: "L'oro!" 07:10 Serie C FOCUS TMW - Serie C 2021/2022: il quadro di tutte le operazioni ufficiali 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul doppio oro olimpico: "La storia siamo noi" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sui successi di Jacobs e Tamberi: "Tutto d'oro"