Menù Notizie

Ancelotti insaziabile: "La torta è pronta, mancano solo la glassa e la ciliegina"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia del Clasico, che potrebbe avvicinare il suo Real Madrid alla vittoria del campionato: "La squadra si sta riprendendo bene. Ci sono giocatori che hanno bisogno di una giornata in più. Mendy non si è allenato oggi. Metteremo in campo la migliore squadra possibile", riporta As.

Come valuti le critiche ricevute dopo aver raggiunto le semifinali di Champions League?
"Non sono sorpreso. Tutti possono avere la loro opinione. Per noi è molto chiaro come dovremmo giocare. Devi gestire bene quando hai la palla e quando non ce l'hai. Finora non ho trovato nessun nostro tifoso triste: sono tutti felici e lo sono anche io".

L'altro giorno Casemiro ha detto che hai pianto quando se n'è andato...
"Era una leggenda e quando è andato via è stato un momento emozionante non solo per me ma per tutti i tifosi del Real Madrid".

Come vedi Nacho?
"Deve decidere cosa vuole fare. L'altro giorno ha giocato una partita spettacolare, una partita di altissimo livello. È stato, è e continuerà ad essere un grande difensore centrale".

I calci di rigore e il rifiuto di tirare di Valverde e Militao...
"Chiediamo sempre ai giocatori come stanno. È un momento importante e bisogna farsi trovare pronti. Penso che tutti abbiano aiutato, come Kepa, abbiamo avuto tante indicazioni sui tiratori ed è andata bene. Luis Llopis ha lavorato molto sotto questo aspetto".

Come sta Militao?
"Potrebbe essere un titolare. Vuole giocare e può essere un'opzione".

Valverde è il giocatore che ha totalizzato più minuti in tutta la stagione.
"È difficile dire in cosa può migliorare. È un giocatore di squadra e questo è decisivo. Fa bene in qualsiasi posizione, fa assist e gol. Per me è insostituibile".

Qual è il contributo di tuo figlio Davide e Mauri? Resteranno ancora con te o voleranno via?
"Davide e Mauri danno un grande contributo. Si tratta di uno staff tecnico giovane e di alto livello. Portano molto entusiasmo, vanno d'accordo con i giocatori, sono molto seri e professionali. Alla mia età, quando a volte l’entusiasmo viene a mancare, è importante circondarsi di persone entusiaste. L'ambiente è sano e pulito e tirano fuori il meglio di noi. Non ci sono solo i giocatori, tutto è parte del successo".

Ora arriva il Barcellona...
"Sarà un rivale molto forte, che sta facendo molto bene. Siamo convinti che sarà il Clasico di sempre, sarà molto combattuto. È una grande opportunità per avvicinarsi alla Liga"..

Qual è la tua opinione su Yamal e Cubarsí?
"Il legame tra veterani e giovani è molto importante. Cubarsí e Yamal sono una sorpresa per tutti, sono molto giovani e avranno un futuro di grande successo".

Contro il City ha utilizzato un sistema a tre difensori centrali. Potrebbe essere riprodotto?
"Non lo escludiamo. Quando resta poco da difendere, posso mettere cinque o sette difensori, magari due portieri. Solo l'autobus non può essere messo...".

Come vedi la situazione di Modric?
"Non accetterà mai di essere un sostituto. Ha la stessa qualità e lo stesso entusiasmo di 10 anni fa, per questo non accetterà mai questo status".

Che voto dai a questa stagione?
"Stiamo andando bene. La torta è pronta e per questo mese manca solo la glassa. Siamo arrivati ​​bene, recuperando giocatori e dobbiamo mettere la ciliegina questo mese".

Quanti rigori hai visto tirare a Rüdiger?
"Lunedì abbiamo provato e li ha segnati tutti e tre. L’aspetto tecnico è secondario, quello emotivo è più importante. Devi essere calmo e fiducioso, i giocatori devono essere onesti e sinceri. Ci sono momenti in cui è difficile trovarne cinque e l'altro giorno ce n'erano più di cinque che volevano tirare. Abbiamo scelto chi era più convinto".

Dove sta la forza di questo gruppo?
"Tutti antepongono il successo della squadra all'ego personale. Vedere un impegno come quello dell’altro giorno è raro in una squadra di altissimo livello".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio"