Menù Notizie

Al Ahly-Real Madrid 1-4, le pagelle: il trio d'attacco dei Blancos va a segno, Metwalli disastroso

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: Al Ahly-Real Madrid 1-4

AL AHLY

El Shenawy 6,5 - Oltre a non avere grosse responsabilità sui quattro gol subiti, nel finale si toglie la soddisfazione di parare un rigore a Modric.

Hany 6 - Gara prevalentemente di contenimento, in cui regge il duello con Camavinga e va in sofferenza nel momento in cui è Vinicius a puntarlo.

Metwalli 4,5 - Il più in difficoltà tra i due centrali dell'Al Ahly. Un suo errore dà il via libera a Vinicius quando sblocca il punteggio. Arriva tardi anche in occasione del raddoppio di Valverde.

Abdelmonem 6 - Tra i migliori nella formazione di Koller, per la sicurezza mostrata al centro della sua area e per la pericolosità in quella avversaria. Meglio nel primo tempo.

Maaloul 6,5 - Spinge poco sulla sinistra, avendo un gran da fare contro Valverde che spesso riesce a superarlo. Cresce nella ripresa, quando segna anche la rete dell'1-2 su rigore.

Dieng 5 - In mezzo al campo soffre contro i rivali del Real, non garantendo la necessaria protezione alla difesa. Ha delle responsabilità sul gol di Vinicius, dato che è suo il retropassaggio rischioso che non viene intercettato da Metwalli. Dal 61' Fathi 6 - Decisamente meglio rispetto al compagno, soprattutto in fase d'interdizione.

El Solia 5,5 - Come Dieng, certamente non vive una serata brillante. Nel secondo tempo commette un fallo da rigore su Vinicius, ma tale occasione viene poi fallita da Modric.

El Shahat 6,5 - Il più intraprendente del quartetto offensivo, con diverse iniziative sulla destra non contenute bene da Camavinga. Guadagna il rigore dell'1-2 subendo un fallo proprio dal francese. Dal 75' Mohamed sv.

Afsha 5,5 - Giostra tra le linee, non riuscendo a collegare centrocampo e attacco come dovrebbe e facendosi vedere poco negli ultimi metri. Dall'88' Kahraba sv.

Abdelkader 5,5 - Inizia con un buon piglio, ma poi il suo apporto in fase offensiva si fa sempre meno incisivo con il passare dei minuti.

Sherif 5,5 - Ha un paio di occasioni, ma per il resto viene ben contenuto dai centrali avversari fino a quando resta in campo. Dal 61' Tau 5,5 - Con il suo ingresso in campo, l'Al Ahly non acquista il peso in avanti sperato.

Marcel Koller 6 - Regge bene l'urto di una squadra nettamente più forte come il Real per buona parte della gara. La sua squadra cede solo nel finale, potendo quindi uscire a testa alta.

REAL MADRID

Lunin 6 - Si fa trovare pronto in qualche occasione e soprattutto nella seconda frazione di gioco, quando però non riesce nel miracolo di parere il rigore di Maaloul.

Nacho 6,5 - gara di grande attenzione e lucidità da parte del terzino destro, che si fa trovare sempre pronto quando gli avversari spingono dalla sua parte. Quando può, pensa anche a spingere.

Rudiger 6 - Si fa sentire nella sua area, così come in quella avversaria nel momento in cui c'è da salire su qualche palla in attiva.

Alaba 6 - Gara solida per l'ex Bayern, che sbroglia qualche situazione insidiosa senza mettere in campo eccessivamente le sue enormi qualità.

Camavinga 5,5 - Gioca in un ruolo non suo e si vede, soprattutto quando deve pensare a contenere. Soffre infatti contro El Shatat, che stende in area provocando il rigore dell'1-2.

Modric 6 - Il rigore sbagliato nel finale è solo una piccola macchia nella sua prestazione, impreziosita da qualche passaggio dei suoi come quello che dà il là all'azione del raddoppio di Valverde. Dal 95' Odriozola sv.

Tchouameni 6 - Solita diga in mezzo al campo, che ferma diverse azioni avversarie per poi proporsi in avanti e provare anche la conclusione verso la porta.

Kroos 6,5 - Accompagna sempre con qualità la manovra offensiva, impreziosendola con passaggi con cui serve con i giri contati il trio d'attacco. Dal 77' Ceballos 6,5 - Si conferma un'importante alternativa per la mediana, servendo di tacco a Rodrygo il pallone delll'1-3.

Valverde 7 - Intraprendente negli ultimi metri, con palloni serviti ai compagni ma anche con tentativi verso la porta. Partecipa al poker dei Blancos con la rete dello 0-2, arrivata sfruttando al corta respinta del portiere avversario su tiro di Rodrygo.

Rodrygo 7 - Nei minuti finali di una gara in cui o El Shenawy o i legni gli negano la gioia del gol più volte, riesce finalmente a segnare venendo servito con un bel colpo di tacco da Ceballos. Dal 95' Diaz sv.

Vinicius 7 - Quando si accende, crea sempre scompiglio nell'area avversaria. Suo il gol che sblocca un match che si stava facendo pericoloso, con un delizioso pallonetto dopo un mancato intervento di Metwalli. Dal 98' Arribas 6,5 - Entra e firma il definitivo 1-4 dopo pochi secondi: non poteva avere un impatto migliore.

Carlo Ancelotti 6,5 - Nonostante il punteggio finale sia largo, la sfida ha presentato più di un'insidia. Il suo Real ha avuto qualche amnesia difensiva, ma ha anche saputo gestire la reazione avversaria e concretizzare il suo gioco.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio