Menù Notizie

Adriano: "Il gol all'Argentina col Brasile e quello al Real con l'Inter i miei più importanti"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato da Globo Esporte, Adriano Leite Ribeiro ricorda a 20 anni di distanza la Copa América che lo consacrò. Il Brasile vinse il torneo superando in finale l'Argentina e decisivo fu un gol nei minuti di recupero dell'Imperatore che fissò il risultato sul 2-2, partita poi decisa ai calci di rigore. In quell'edizione Adriano fu eletto miglior giocatore e vinse la classifica marcatori:

"La Copa América per me è stata una specie di inizio. In effetti, i brasiliani non mi conoscevano ancora molto. È stata l’occasione per mostrare il mio calcio. Quella Copa América doveva essere la migliore possibile per me. Ho lasciato il Brasile molto giovane, non ho avuto l'opportunità di mettere in mostra il mio calcio".

Gol più importante della tua vita?
"Di sicuro. Con la Nazionale è stato quello contro l'Argentina e all'Inter ne ho fatto uno contro il Real Madrid. Giusto per darti un'idea! Sono gol che mi hanno aiutato tantissimo (in carriera). Ovviamente preferisco la Seleção. Non c'è niente da fare, è il mio Paese che devo difendere, soprattutto contro l'Argentina. Questi sono gol che ti cambiano davvero la vita".

Possiamo dire che fu la Copa América di Adriano?
"Oh, lo era! Di sicuro! Dopo la Copa América, c'è stata anche la Confederations Cup del 2005 che ha avuto un grande impatto su di me. Grazie a Dio, sono riuscito a essere il miglior giocatore e il capocannoniere. Sono due cose che ricordo con grande affetto e sono felice di aver donato questa gioia al popolo brasiliano".

Com'è la vita di Adriano oggi?
"Ho un contratto con alcuni marchi. Poi, quando ho l'appuntamento, devo essere lì. Ma a parte questo sono il solito Didico, giocoso, basta guardare il mio Instagram. Quando siamo insieme agli amici beviamo un po', balliamo, ci divertiamo e giochiamo. Quando ho impegni, vado a San Paolo e in altri stati. Devo avere il mio reddito, giusto?! Ho smesso di giocare un po' di tempo fa. Il Padre Celeste mi ha benedetto con alcuni contratti sufficienti a sostenere la mia famiglia e i miei figli".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
14:56 Euro 2024 Pepe l'uomo dei record: nessuno più vecchio di lui in una fase finale di Mondiali o Europei 14:54 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Lorenzo Polvani 14:53 Serie A Roma, Sangaré: "Quando mi ha chiamato De Rossi pensavo fosse uno scherzo. E invece..." 14:52 Serie CTMW Settimana decisiva per Bove: il centrale difensivo conteso fra Rimini e Vis Pesaro 14:49 Serie A Fiorentina, nuovo prestito per Favasuli. Il classe 2004 approderà al Bari
14:45 Serie A Bettega: "Thiago Motta? Se l'hanno preso vuol dire che ha le qualità per allenare la Juventus" 14:41 Calcio esteroUfficiale Marlon vola negli Emirati Arabi Uniti. L'ex Monza e Sassuolo ha firmato con l'Al Ain 14:40 Serie A Clamoroso dall'Inghilterra. Lukaku può tornare allo United in caso di fumata nera per Zirkzee 14:38 Serie A Cravero: "Il miglior acquisto del Torino sarà Schuurs. Io non venderei Buongiorno" 14:34 Serie B Il Palermo parte con il dubbio Brunori: convocato per il ritiro, ha mercato in Serie A 14:30 Serie AUfficiale Inter, Aleksandar Stankovic va a farsi le ossa in Svizzera. Ha firmato col Lucerna 14:27 Euro 2024 Baumgartner: "Uno dei giorni più tristi della mia vita. Mi sento vuoto, ci vorrà del tempo" 14:24 Euro 2024 Italia, Bonucci come De Rossi? Potrebbe entrare nello staff di Luciano Spalletti 14:19 Serie C Non solo Camarda per il Milan Futuro. Da Bartesaghi a Simic, i talenti pronti a misurarsi in C 14:15 Serie A Torino a caccia di innesti in difesa: Ostigard piace, ma solo fuori dalla trattativa Buongiorno 14:12 Euro 2024 La delusione di Gregoritsch: "Non meritavamo di perdere, siamo orgogliosi del percorso" 14:11 Serie ATMW Inter, 6 milioni per Tessmann. Resterebbe in prestito al Venezia (va convinto il giocatore) 14:08 Serie A Bettega: "Lo stile Juventus è rappresentato dai 101 anni di storia degli Agnelli, spero restino" 14:04 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, Hanna Bennison firma un contratto fino al giugno 2027 14:00 Serie A Djidji: "Non avrei problemi a restare in Italia. Juric? Impulsivo, ma anche un uomo vero" 13:56 Calcio esteroUfficiale Un talento colombiano sbarca in Alsazia: lo Strasburgo acquista Oscar Perea 13:53 Serie A De Sciglio e Kostic in uscita, Yan Couto può arrivare in prestito dal City: il punto sulla Juve 13:49 Serie C Iannarilli saluta la Ternana: "Dire addio è veramente difficile. Cuore pieno di emozioni" 13:45 Serie A Il Napoli guarda in Belgio per rinforzare la rosa di Conte: chi sono i tre obiettivi under 25 13:42 Euro 2024 Dragusin fiducioso: "In futuro otterremo risultati migliori. L'Olanda può vincere l'Europeo" 13:41 Serie CUfficiale Ternana, rinnovo contrattuale con Vitali. Nuovo accordo fino al 30 giugno 2027 13:40 Serie A Bologna, Calafiori si avvicina all'Arsenal. Gunners in pole: PSG, Chelsea e Leverkusen più indietro 13:38 Serie A Serie A, aumentano le interviste in tv per le gare. E in conferenza andranno anche i giocatori 13:35 Serie CUfficiale Pro Patria, riscattato Willima Rovida dall'Inter. Contratto fino al giugno 2027 13:34 Serie B Martusciello a Salerno, per Inzaghi e Caserta manca solo l'annuncio. Sistemate le panchine di B