Menù Notizie

Addio Maradona, l'arbitro di Argentina-Inghilterra è fiero: "Ho contribuito al gol del secolo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Tra gli episodi più iconici della storia del calcio c'è certamente il gol segnato con la mano da Diego Armando Maradona nel quarto di finale di Messico 1986, contro l'Inghilterra. Oltre al Diez, l'altro protagonista di quella sfida indimenticabile fu l'arbitro, il tunisino Ali Bin Nasser. All'indomani dell'addio al Pibe de Oro, il 76enne ha raccontato quell'episodio ai microfoni della BBC: "Maradona saltò insieme a Shilton, erano lontani dalla mia posizione. All'inizio ero titubante, perciò guardai il mio assistente Dochev, che tornò verso il centro del campo. A quel punto confermai la rete. Le istruzioni che ci diede la FIFA prima della gara erano chiare: se un collega si fosse trovato in una posizione migliore rispetto alla mia, avrei dovuto rispettare il suo punto di vista. Era gol al 100% secondo le regole".

Quattro minuti dopo, Diego segnò il Gol del secolo: "Partì da centrocampo, ho provato a seguirlo da vicino. Quando arbitri uno come Maradona, non riesci a staccare gli occhi da lui. Hanno provato a fermarlo in tre occasioni, ma lui vedeva solo il traguardo. Ogni volta che si rialzava davo il vantaggio, finché non è arrivato in area. Lo osservavo da fuori, chiedendomi come avesse fatto a liberarsi di tre avversari e a scattare per 50 metri. Pensai che i difensori avevano intenzione di abbatterlo in area ed ero pronto a fischiare il rigore. Con mia grande sorpresa, però, dribblò un altro difensore e poi il portiere, segnando un gol meraviglioso. Se avessi fischiato un fallo prima, non avremmo avuto tutto ciò: quel vantaggio che concessi è una delle decisioni che mi rende più orgoglioso".

Bin Nasser concede anche spazio a un altro ricordo, quello della visita di Maradona in Tunisia nel 2015: "Gli dissi che quella Coppa del Mondo l'aveva vinta lui, non l'Argentina. Mi rispose che se non fosse stato per me, non ci sarebbe stato il gol del secolo. Poi mi regalò una maglia con la dedica 'Al mio eterno amico Alì'".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia"
14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi