Menù Notizie

Laverone: "L'Avellino ha gli attributi, ci mettiamo l'anima sempre. A Vercelli per vincere"

di Ugo De Mattia
per Tuttoavellino.it
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

Settimana importante per l'Avellino. Gli irpini dopo il pareggio casalingo con il Pescara si preparano alla trasferta di Vercelli. In casa biancoverde è intervenuto in conferenza stampa l'esterno Lorenzo Laverone: "Sarà una partita fondamentale sia per noi, che per loro. Sarà una sfida difficile e andremo là per cercare la vittoria. Non ci accontentermo del punto".

La classifica resta complicata...

"Ovviamente se ci troviamo in questa situazione è per una serie di motivi. Ci sono mancati calciatori importanti per diverso tempo. Tocca a noi uscirne bene. Si pensava di poter fare un campionato più tranquillo. Prima di tutto ci dobbiamo salvare. Al completo abbiamo fatto anche grandi partite".

C'è stata una polemica nell'esultanza che hai avuto domenica...

"Ci tenevo a chiarire. Mi sono girato per esultare con i tifosi presenti in tribuna, ma non so perchè si è vista la vena polemica. Ci tenevo a chiarire che era un voler esultare con i tifosi. Me l'hanno detto e ci sono rimasto. Mi giro spesso verso la tribuna per esultare".

L'Avellino è evidente abbia dei problemi. Vi dà più fastidio se si parla di limiti di personalità o limiti tecnici?

"Penso che questa squadra le palle ce l'ha, e l'ha dimostrato anche da gennaio dell'anno scorso. Abbiamo perso i due derby, ma non è solo una scusa caratteriale. Magari siamo andati anche in difficoltà a livello tattico e tecnico. E' riduttivo parlare solo di mancanza di attributi".

Quando scendete in campo vi ricordate di giocare per l'Avellino? A volte l'impressione è che in campo non ci siate con la testa...

"Con il Pescara penso che abbiamo lottato. Siamo andati subito in difficoltà, ma volevamo vincere. Siamo stati due volte bravi a recuperarla questa partita. Penso che tutti i ragazzi stiano onorando la maglia dell'Avellino. Posso dire che ci mettiamo l'anima. Se l'Avellino va male andiamo male tutti, quindi se l'Avellino va bene è un bene per tutti noi. Questo vorrei far capire".

Con il Pescara hai giocato esterno di centrocampo. In quale zona di campo ti trovi a tuo agio?

"Ho sempre giocato terzino destro e sono un terzino destro. Ho giocato a Vicenza come esterno d'attacco, però sono un terzino. Ci sono partite e partite. Se attacco per 90 minuti posso dare una mano. Ovviamente mi adatto alle esigenze della squadra. Faccio altri ruoli senza problemi, però sono un terzino destro".

Cosa è successo a fine partita a Salerno?

"Ho avuto una discussione con il team manager della Salernitana. Sentivo la partita in maniera particolare. E' una cosa finita lì".

Le prossime quattro partite saranno cruciali per la salvezza?

"Credo che anche la partita con la Pro Vercelli sia uno scontro cruciale. Poi avremo tre partite in casa dove dobbiamo tirare fuori il massimo, ma ora pensiamo solo alla trasferta di Vercelli".

Se non è un problema caratteriale, allora c'è un problema tecnico in questa squadra? 

"Quest'anno ho fatto quasi sempre il terzino destro. Il quinto di centrocampo è il ruolo dove posso esprimermi meglio, ma ho fatto quasi sempre il mio ruolo".

La squadra è con il mister o ci sono problemi?

"Penso sia scontato che la squadra è con il mister. Lo dimostriamo ogni volta e saremo dalla sua parte fin quando non raggiungeremo la salvezza".

Secondo te in questo momento qual è il modulo più adatto per l'Avellino?

"La soluzione tattica migliore non so quale sia. Con il Pescara con le due punti davanti abbiamo fatto bene. Spesso servono le due punte. Penso che il mister abbia già in mente le correttive adatte per noi".

Ora testa alla Pro Vercelli...

"E' un avversario adatto a lottare per la salvezza, l'ha dimostrato negli anni. Andiamo là e ci aspetterà una guerra".

A Vercelli ritroverai Paghera.

"Fabrizio lo sento sempre. Siamo amici. Sarà un piacere ritrovare sia lui che Jidayi".


Altre notizie Avellino
Venerdì 26 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024
Mercoledì 24 Aprile 2024