.

Perugia, Giugliarelli: "Mercato diviso in tre momenti. Santoro e Kouan? Mai sul mercato"

di Luca Bargellini

Venerdì scorso è scaduta la proroga al mercato concessa al Perugia dalla FIGC dopo la querelle legata alle iscrizioni in Serie B. Oggi il ds del Grifo Jacopo Giugliarelli ha fatto il punto sulle operazione del club umbro nel corso di una conferenza stampa organizzata ad hoc. Questo uno stralcio delle considerazioni riportate da calciogrifo.it: "Il nostro mercato ha subito due o tre momenti differenti in relazione alle sentenze e quindi alla categoria. Una volta che ci siamo ritrovati ufficialmente in Lega Pro abbiamo dovuto adeguare la rosa alle ‘regole del gioco’, con il limite di 24 giocatori. Inoltre oggi tra la Serie B e la C, in termini di potenziale economico complessivo, c’è un divario enorme. In media un attaccante in B prende tra i 180 e i 200mila euro a stagione, in C tale cifra si abbassa a circa 100mila euro. Ecco spiegato il motivo per il quale molto spesso non vogliano scendere di categoria. Per chi lavora nel Perugia Calcio l’ambizione è sempre quella di realizzare il proprio massimo. Non mi piace mettere obiettivi di campo, ritengo doveroso andar dietro alla quotidianità. Dico però che se avessimo iniziato questo mercato con zero giocatori e oggi andassimo ad analizzare la rosa messa a disposizione del mister, direi che chiunque al mio posto si sarebbe ritenuto soddisfatto. Troppo spesso si tende a valutare soltanto le operazioni in entrata senza considerare i calciatori che sono rimasti’.

Per quanto riguarda il fronte offensivo Giugliarelli ha parlato dell'arrivo di Vazquez dal Gubbio: "Siamo assolutamente soddisfatti di lui. Tutti aspettavate il nome di grido ma siamo contenti di Federico perché le sue caratteristiche corrispondono alla perfezione al profilo che cercavamo. Il mister ama un attaccante come lui, abile a collaborare con la squadra e nella fase di non possesso".

Infine un pensiero sui casi legati a Santoro e Kouan: "Sono due giocatori che il Perugia non ha mai messo sul mercato. All’inizio dell’anno hanno espresso la volontà di andare via, per continuare a giocare in B. Abbiamo aspettato quello che era l’evolversi del mercato ma al termine di esso abbiamo preso atto del fatto che non c’erano operazioni vincenti. I due ragazzi oggi fanno parte, a tutti gli effetti, del gruppo. Kouan in scadenza nel 2024? Avemmo un confronto con lui per capire quella che possa essere la miglior soluzione. Laddove Christian esprima la voglia di continuare qui, noi non ci sottrarremo ad un eventuale prolungamento".


Altre notizie