.

Sampdoria, Pirlo: "Ci teniamo a vincere davanti ai nostri tifosi. Kasami? E' disponibile"

di Andrea Piras

Passata la pausa la Sampdoria torna a giocare davanti al pubblico amico. Lunedì sera i bluecerchiati sfideranno il Cittadella nella quinta giornata di campionato. In vista del match del "Ferraris", il tecnico Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco.

Quanta voglia c'è sfatare il tabù "Ferraris"?
"Tanta. Abbiamo avuto tempo di lavorare in queste due settimane. Ci siamo preparati bene, ci teniamo a vincere questa partita davanti ai nostri tifosi perchè sappiamo l'entusiasmo che ci trasmettono e regalargli una gioia sarebbe importante per andare avanti con positività".

E' arrivato Kasami: come si sta ambientando con il gruppo e sarà in campo da lunedì?
"E' arrivato questa settimana, si è allenato bene. Ha fatto dei test positivi, si è sempre allenato durante questa pausa. E' un giocatore importante, con grande esperienza. Ci dà fisicità in mezzo al campo. E' un centrocampista, una mezzala. Ci darà l'aiuto perché dopo l'infortunio di Benedetti ci mancava un giocatore in quella posizione. Siamo contenti che ci possa dare una mano".

Le sue condizioni fisiche?
"Si è allenato sempre. E' arrivato già ben allenato, lo abbiamo testato durante la settimana. E' un giocatore disponibile per la partita di lunedì".

L'infortunio di Ferrari. Domani potremo vedere l'esordio di Facundo Gonzalez?
"Il ragazzo si sta integrando bene. E' un giovane con grande voglia di mostrare le proprietà caratteristiche. E' a disposizione, valuteremo se farlo giocare o a partita in corso. E' a disposizione, valuteremo in questi giorni chi far giocare dall'inizio".

Ora si continua a parlare di un difensore e un attaccante dagli svincolati. La rosa è migliorabile o va bene così?
"Va bene così. Il mercato è chiuso. Siamo riusciti a prendere un centrocampista, sono contento dei giocatori che abbiamo e lavoriamo su questi. Siamo soddisfatti, lo abbiamo detto ai ragazzi che abbiamo fiducia in loro".

Queste due settimane sono servite anche per rodare ancora di più il suo gioco?
"Abbiamo avuto il tempo di lavorare e sistemare alcune cose, di correggere alcuni errori fatti nelle partite precedenti. Siamo a buon punto ma alla fine contano i risultati. E i risultati sono le partite che vinci. Sappiamo di questa opportunità di giocare lunedì e ci faremo trovare pronti. La squadra ha voglia di imparare, di migliorare e questa è la cosa che ci dà più soddisfazione".

Come vede i prossimi impegni e che obiettivi avete?
"Guardiamo partita per partita. L'obiettivo è vedere quella di lunedì e poi guarderemo quella dopo. Abbiamo un ciclo di partite importanti ma in B le partite sono tutte uguali. Tutte le squadre hanno una grande densità, forza. Quindi se giochi con una grande o una piccola non cambia niente. Noi le prepariamo sempre bene al 100% perchè non puoi mollare un attimo perchè i dettagli poi alla fine fanno la differenze. Non abbiamo tabelle, pensiamo partita dopo partita".

In avanti giocherà Esposito?
"Esposito non è ancora a posto. E' arrivato con qualche problema quest'estate, abbiamo cercato di recuperarlo per la partita di Cremona ma non era ancora al 100%. Ora abbiamo deciso insieme allo staff sanitario di metterlo a posto per averlo completamente recuperato".

Il Cittadella è la squadra con più recuperi palla offensivi. Avete studiato questi dati, avrete contromosse?
"E' una squadra che abbiamo studiato. Abbiamo visto le partite, è una squadra molto aggressiva che recupera molti palloni nella metà campo offensiva. Gioca con il rombo orma da parecchi anni, è una squadra collaudata per questo campionato. Abbiamo studiato le contromosse cercando di crearci delle situazioni che potranno tornarci utili nel corso della partita. Sarà una partita difficile ma abbiamo tutte le carte in regola, guardando anche i filmati, per fare la partita lunedì".


Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024