.

Palermo-Sampdoria 1-1, le pagelle: bene Brunori, super Darboe

di Fabio Cirillo

RISULTATO FINALE: Palermo-Sampdoria 2-2

PALERMO

Pigliacelli 6 - La Sampdoria riesce ad arrivare diverse volte dalle sue parti ma lui è sempre attento e risponde bene. Incertezza fatale in occasione del gol di Leone. Non può nulla sul super gol di Darboe.

Diakité 6 – Molto concentrato il terzino di Mignani, copre lo spazio e lavora bene di reparto con Lucioni.

Lucioni 6,5 – Ottima prestazione per lui che rientrava dopo diversi mesi. Comanda bene la linea e sovrasta tutti nel gioco aereo. Costretto a saltare la prossima per squalifica.

Ceccaroni 6,5 – Buona gara in tandem con Lucioni riesce a prendere le misure a De Luca fin dall’inizio. Molto preciso in fase di costruzione dal basso.

Lund 5- Gara difficile per lui contro un avversario difficile come Stojanovic che lo supera con troppa facilità. Non spinge quasi mai, rendendo vita facile all’ex Empoli.

Di Mariano 7- Tanto dinamismo a servizio della squadra, lo si trova in tutte le zone del campo. Ottima la fase difensiva su Barreca ma allo stesso tempo attivo in fase di spinta. Sfiora il gran gol, con un destro che sbatte all'incrocio.

Segre 6 – Prestazione di alta caratura, qualità e quantità per la squadra. E’ suo l’assist a Mancuso in occasione del 2-1.

Stulac 6 – Partita molto matura per lui, tocca tantissimi palloni e offre sempre uno scarico ai compagni. Vicino all’eurogol nel primo tempo, bravo Stankovic. Dal 64’ Henderson 6 - Entra con il giusto spirito, bene sui calci da fermo e in regia.

Di Francesco 5,5– Nel primo tempo non entra mai in partita, poco coinvolto dai compagni; molto meglio nella ripresa, dove riesce a ritagliarsi anche una chance importante. Dal 90’ Traore s.v.

Brunori 7 - Lotta per tutti 90’ con Ghilardi, senza esclusione di colpi. Si guadagna e realizza il rigore dell’1-1, poi tante altre giocate decisive dalla metà campo in su.

Mancuso 6,5 – La mossa a sorpresa di Mignani risponde immediatamente alla fiducia realizzando il gol 2-1 con un tap-in da vero rapace d’area. Si sbatte molto in fase di recupero palla, infastidendo la Samp in fase di costruzione. Dal 63’ Soleri 6 - Molto reattivo sulla trequarti, prova a spizzare per Brunori tutte le palle alte. Si crea una chance con una gran giocata, ma non trova la rete.

Michele Mignani 6 - Sfiora la vittoria il neo tecnico rosanero che fa già vedere qualcosa di nuovo, a partire dal modulo e dalla scelta di affiancare Mancuso a Brunori. Primo tempo in sofferenza, poi la doppia reazione in 5’ a ribaltare lo svantaggio. Curiosa la gestione dei cambi.

SAMDORIA

Stankovic 6 - Molto coinvolto dai compagni in fase di costruzione, compie alcuni interventi importanti ma mai pericolosi.

Leoni 6,5 – Trova il primo gol della carriera con una zampata precisa, approfittando di un’indecisione tra portiere e difesa; subito dopo però commette un errore dal quale nasce il rigore per il Palermo. Gioia e dolori in un minuto. Dall’81’ Murru s.v.

Ghilardi 5,5 – Duella con Brunori per tutta la gara, ma ne esce perdente. Intervento goffo proprio sul 9 in occasione del calcio di rigore.

Gonzalez 5,5 – Serata difficile per lui in marcatura fissa contro un osso duro come Mancuso, che infatti gli scappa sul 2-1. Molti errori anche in impostazione.

Stojanovic 6- Guadagna con frequenza il fondo ma i suoi cross non vengono finalizzati, meno decisivo rispetto all’ultima gara, ma molto attivo.

Kasami 6 – Si comporta molto bene in mediana, offrendo il suo dinamismo in favore dei compagni. E’ il più attivo dei suoi, offre sempre uno scarico pulito e gestisce tanti palloni, affacciandosi bene anche in avanti.

Darboe 7 – Gara da veterano per lui, spicca per tattica e personalità: sempre ben posizionato, smista da un lato all’altro con precisione e risultando essere un porto sicuro per i compagni. Trova un gol pazzesco con un gran destro dai 20 metri che finisce sotto la traversa. Dal 73’ Depaoli s.v.

Yepes 5- Al contrario del compagno di reparto tocca pochi palloni, non riesce a smarcarsi e a ritagliarsi uno spazio.

Barreca 5,5– Pomeriggio complicato per lui contro un Di Mariano in grande spolvero in un ruolo che non gli appartiene. Viene spesso saltato dal 10 di Mignani e a parti invertite raramente vince i duelli. Dal 65’ Giordano 6 - Tenta un paio di iniziative sulla sinistra, ma difficilmente riesce a sfondare.

Verre 5,5 – Non entra mai in partita, poco coinvolto dai compagni, non riesce mai ad accendersi per incidere se non in occasione dell’appoggio per il gol di Darboe. Dall’81’ Pedrola s.v.

De Luca 5 - Lotta tanto contro i due difensori del Palermo, cedendo spesso al nervosismo che gli fa perdere lucidità. Nel primo tempo ha un’occasione di testa, ma la conclusione è debole. Dal 66’ Borini 5,5 - Poco cercato dai compagni, prova a muoversi tanto sul fronte offensivo ma senza risultare pericoloso.

Andrea Pirlo 6 - La sua squadra fa la partita, avendo sempre il controllo della palla, dopo il vantaggio perde la bussola per 5' e si ritrova sotto. Bravo a capire la giornata no di De Luca e a cambiare qualcosa. Coraggiosa la scelta di Depaoli mezz'ala.


Altre notizie