.

Bari-Sudtirol 1-0, le pagelle: Di Cesare un muro, Zaro non molla mai

di Luca Esposito

Risultato finale: Bari-Sudtirol 1-0

Bari

Caprile 6 - Brividi al 98', quando il Sudtirol va ad un passo dal pareggio. Ma, come prevedibile, vive una serata tranquillissima e trasmette serenità ogni volta che viene chiamato in causa. Ordinaria amministrazione.

Vicari 6,5 - A un certo punto della partita sembrava destinato ad abdicare causa giramento di testa, ma la posta in palio è altissima e tutti vogliono dare un contributo. Si riprende alla grande e non sbaglia un solo intervento, seguendo Mazzocchi prima e Larrivey poi a tutto campo.

Di Cesare 7 - L'anticipo in scivolata su Odogwu fa esplodere lo stadio come se avesse segnato e gli permette di lanciare un segnale ai compagni di squadra in un momento delicatissimo e difficile della gara. Ma davvero uno che continua a fare la differenza così vuole smettere a fine anno?

Ricci 4,5 - La sua clamorosa ingenuità poteva costare caro, in una partita così delicata non è accettabile effettuare un retropassaggio così goffo e poi farsi espellere lasciando la squadra in 10 per oltre 50 minuti. Ci può stare, ci mancherebbe. Ma solo l'impresa dei suoi compagni offusca, in parte, uno sbaglio di quella portata.

Dorval 7 - Con l'assenza di Pucino ha la grande chance dal primo minuto, del resto è una partita in cui gli esterni devono pensare prevalentemente ad attaccare. Stavolta non sbaglia nulla e ci mette tanta qualità. Forse la miglior performance stagionale.

Bellomo 6 - 40 secondi e va già muso a muso con un avversario, questo fa capire subito quanto senta la gara. Partecipa alla fase offensiva e sforna qualche cross interessante per i compagni, all'intervallo resta sotto la doccia causa rosso a Ricci. Dal 45'st Matino 6 - Non gli tremano le gambe e fa il suo, difendendo con le unghie e con i denti nei minuti finali.

Maita 5,5 - Ha perso lo smalto di inizio stagione, il pressing asfissiante dei calciatori avversari lo costringe a sprecare qualche palla di troppo. Alti e bassi. Dal 70' Folorunsho 5,5 - Non è in forma e si vede, imperativo categorico rimetterlo in sesto in vista della doppia finale. Prende un giallo evitabile.

Maiello 6 - Cuore, anima e polmoni. E' il calciatore ideale a cui aggrapparsi in questo tipo di partite da dentro o fuori. Un leone.

Morachioli 6 - Sente la partita e ci mette un po' ad incidere, certamente l'atteggiamento tattico del Sudtirol non aiuta molto le scorribande degli esterni offensivi biancorossi. Quando punta l'uomo, però, è sempre un fattore. Dal 70' Benedetti 7 - Primo pallone toccato e gol che fa impazzire i 52mila del San Nicola. Cos'altro aggiungere?

Cheddira 6 - Zaro gli si appiccica addosso come un francobollo e lo segue sin dentro gli spogliatoi, è un duello davvero di spessore. Solo una volta riesce a nascondere il pallone con una bella giocata e sfiora il gran gol. Ma la bravura dell'avversario lo costringe ad agire spalle alla porta e questo lo limita. Partecipa all'azione della rete decisiva.

Esposito 6 - Quando gli spazi sono intasati mostra personalità e ci prova dalla distanza, conquistando qualche corner prezioso. Per due volte ci prova di testa da centro area, mostrando scelta di tempo e senso della posizione. Prezioso anche quando non segna. Dal 70' Botta 6 - Buon impatto, poi c'è da difendere e viene sostituito. Dal 90' Zuzek sv.

Michele Mignani 7 - Criticato forse eccessivamente per la formazione prudente schierata all'andata, oggi le azzecca praticamente tutte. Bravo a mantenere un atteggiamento equilibrato a inizio ripresa senza andare all'attacco senza criterio e con la forza dei nervi. I cambi sono intelligenti e consentono ai suoi di conquistare la finale. Bella la dedica al ds Polito, uno che lo ha difeso sempre sin dai tempi della C.

Sudtirol

Poluzzi 6,5 - Un grande riflesso su Vicari, un paio di uscite precise e la solita capacità di guidare la difesa. Si arrende al tiro angolatissimo e imparabile di Benedetti. Per lui stagione strepitosa.

De Col 6 - Prova di grande personalità sulla corsia di competenza, contiene bene il diretto avversario e difficilmente si fa superare. Si vede meno in fase di spinta. Dal 75' Carretta sv

Zaro 6,5 - Lo abbiamo detto in precedenza, il duello con Cheddira è una partita nella partita. Fa il suo, come sempre, confermandosi tra i migliori interpreti del ruolo nella categoria.

Vinetot 6,5 - Non è un caso che la sua squadra prenda gol quando non era in campo causa infortunio. Ci mette una pezza in diverse occasioni immolandosi su Morachioli ed Esposito. Perfetto anche nelle diagonali difensive.

Curto 6,5 - Conquista con intelligenza, furbizia e caparbietà l'espulsione di Ricci e non ha colpa se la squadra non approfitta di questa grande chance.

Celli 6 - Bellomo gli va muso a muso dopo 40 secondi, risponde presente e fa capire che il "piccolo" Sudtirol non ha paura di una grande che gioca in uno stadio da 52mila. Prova sufficiente. Dal 75' Rover 6 - L'eroe dell'andata impatta bene anche oggi, forse chissà doveva giocare dall'inizio. Partecipa all'assalto finale.

Fiordilino 5 - I calciatori del Bari viaggiano a ritmi diversi e rischia di farsi travolgere, ne esce fuori una gara senza infamia e senza lode nella quale si vede davvero poco nei momenti decisivi.

Belardinelli sv - Dal 13' Eklu 5 - 30 secondi e rischia il giallo per un fallo tattico, poco dopo perde un contrasto a ridosso della propria area di rigore e per poco il Bari non ne approfitta. Dulcis in fundo viene ammonito e resta negli spogliatoi all'intervallo. Dal 45'st Siega 5 - Anche per lui ammonizione e tanta difficoltà contro avversari di qualità assoluta.

Tait 6 - Ha ampiamente dimostrato di poter far bene anche in questa categoria, il simbolo del Sudtirol fa il suo pure al San Nicola a cospetto di un pubblico stupendo. Intelligenza tattica e qualche interessante inserimento.

Odogwu 5,5 - Deve fare reparto da solo e non è facile contro gente come Di Cesare, mostra grande generosità.

Mazzocchi 6 - L'impostazione tattica di Bisoli penalizza molto gli attaccanti, ma c'è da fare "battaglia" a tutto campo e riesce nell'intento, pur soffrendo la marcatura a uomo di Vicari. Dal 63' Larrivey 5 - Non si è visto.

Pierpaolo Bisoli 6 - Quando la squadra è chiamata a difendere è davvero bella da vedere, poi però va sotto e deve impostare ed è lì che emerge qualche limite. In 11 contro dieci per quasi un'ora è inammissibile sfiorare il gol soltanto all'ottavo minuto di recupero del secondo tempo. Ma, per la stagione in generale, soltanto applausi.


Altre notizie