.

Super-Lukaku e le prime volte di McTominay e Neres: il Napoli vince ancora, 3-1 al Como

di Pierpaolo Matrone

I gol li fa (anche) il mercato. Se il Napoli batte un ottimo Como, al Maradona, deve ringraziare gli ultimi arrivati. Lukaku su tutti, autore di un gol (terzo stagionale) e due assist, ma anche McTominay (gol dopo 26 secondi, il più veloce in questa Serie A) e Neres, entrambi alla prima gioia nel nostro campionato. Finisce 3-1, gli azzurri allungano in vetta alla classifica. E il pubblico torna a cantare e a nominare la parola 'Scudetto'.

Il gol più veloce di questa Serie A
Passano appena 26 secondi e, alla prima azione, il Napoli passa. Lo fa, tra l'altro, con la prima gioia in Serie A di McTominay. Lukaku riceve e vede l'inserimento in area dell'ex Manchester United, premiandolo: McTominay, dall'interno dell'area di rigore, manda il pallone a dare un bacio al palo e poi in fondo al sacco. E' la rete più rapida di quest'avvio di campionato: battuto il record precedente di Frattesi, che aveva segnato dopo 34 secondi.

Nico Paz al palo, Strefezza in gol
Per la prima metà del primo tempo il Napoli, forte del vantaggio, tiene meglio il campo rispetto al Como. Poi, però, pian piano cresce la formazione di Fabregas che si prende il pallino del gioco, con grande personalità e un carattere enorme. Nico Paz sale in cattedra e flirta due volte col gol: prima va a un passo dalla porta, poi colpisce addirittura il palo. Poco dopo, però, eccolo il gol del pareggio: lo realizza Strefezza con un bolide dalla distanza che non dà scampo a Caprile. E la prima frazione di gioco si chiude così, sull'1-1.

Lukaku, un altro gol
Nel secondo tempo il copione cambia, perché il Napoli invece di attendere il Como comincia ad aggredirlo forte per recuperare la palla in alto. La rete del 2-1 nasce proprio da una palla recupera al limite dell'area avversaria, dopodiché Olivera conquista un calcio di rigore: dal dischetto, poi, si presenta Lukaku che rimane freddissimo e sigla il nuovo vantaggio, con il suo terzo gol stagionale. E il Maradona torna a far festa.

La prima volta di Neres
Nella ripresa il Como non riesce più a essere pericoloso come nel primo tempo. E così il Napoli gestisce, senza troppi problemi, con un paio di folate per chiudere la partita realizzando il 3-1. Che però arriva soltanto dopo i cambi, quando in campo c'è maggiore freschezza. Quella di Neres, ad esempio, che sfrutta un bell'assist di Lukaku (due assist e un gol in questa partita) e davanti ad Audero non sbaglia: prima rete in Serie A per l'ex Benfica. E la partita si chiude così, con un Maradona che torna a cantare 'Napoli torna campione', la canzone dell'annata dello Scudetto.


Altre notizie