.

Sturm Graz-Atalanta 2-2, le pagelle: Gasp ritrova Muriel, i cambi non incidono. Bene Prass

di Michele Pavese
Fonte: Pagelle dello Sturm Graz a cura di Paolo Lora Lamia

Quattro reti (due su rigore), tante emozioni e qualche errore di troppo. Il 2-2 sul campo dello Sturm Graz sa di beffa per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che parte male, ribalta con la doppietta di Muriel, si ritrova in 11 contro 10 nella ripresa ma subisce una rete difficile da digerire nel finale.

STURM GRAZ

Scherpen 6 - Può rimproverarsi poco sui due gol di Muriel, in una partita in cui per il resto non subisce molti altri tiri.

Gazibegovic 5,5 - Prova abbastanza anonima sulla destra, sia come spinta che a livello difensivo. Da un suo errato disimpegno, inoltre, arriva l'1-1.

Affengruber 5,5 - Con il passare dei minuti, soffre sempre di più contro gli attaccanti di Gasperini.

Wuthrich 6 - Il più solido dei due centrali, mettendosi in mostra con delle buone chiusure. Dal 62' Lavalee 6 - Garantisce una buona attenzione in area nel finale del match.

Dante 6 - Spinge poco sulla sinistra, corsia dove imperversa Zappacosta che lo mette più volte in difficoltà. Molto meglio dopo l'intervallo, soprattutto nel difendere.

Hierlander 5 - Il capitano degli austriaci battaglia in mezzo al campo, ma rimedia anche due gialli ingenui incidendo negativamente sul match.

Stankovic 5,5 - Macchiala sua prestazione ad un soffio dall'intervallo, quando commette il fallo di mano che porta al rigore dell'1-2 segnato da Muriel.

Prass 6,5 - Mostra una buona intraprendenza offensiva. Nel primo tempo porta avanti i suoi, seppur con l'aiuto di una deviazione di Toloi. Dal 70' Boving 6,5 - Entra e si rende subito pericoloso, così come poi in altre occasioni. Tra i migliori nelle file del Graz.

Kiteishvili 6 - Galleggia tra le linee, dando qualità alla manovra. Si fa anche vedere in fase di ripiegamento quando l'Atalanta spinge. Più appannato nella ripresa. Dal 62' Javi Serrano 6 - Buon secondo tempo, anche se non emerge come gli altri subentrati.

Sarkaria 5 - Prova a mettersi a servizio della squadra con qualche sponda, ma nel complesso incide poco negli ultimi metri. Dal 78' Horvath 6 - Pur avendo pochi minuti a disposizione, ha il merito di guadagnarsi il rigore del 2-2.

Jatta 5 - Tra i più in ombra nel primo tempo. Servito poco e male, viene ben contenuto dalla difesa avversaria. Dal 61' Wlodarczyk 7 - Nel finale si prende una grossa responsabilità, battendo e realizzando il rigore del 2-2.

Christian Ilzer 6,5 - Dopo un primo tempo difficoltoso e un inizio di ripresa con lo stesso copione, dà nuovo vigore alla sua squadra con i cambi e viene ripagato da un pareggio prezioso.

ATALANTA

Risultato finale: Sturm Graz-Atalanta 2-2

Musso 6,5 - Tradito dalla deviazione di Toloi, vola sul colpo di testa ravvicinato di Stankovic. Un episodio decisivo nell'economia della sfida, anche se non arriva il successo.

Toloi 5,5 - La prima mezzora è in apnea. Fa fatica a seguire i movimenti di Jatta e Sarkaria, è suo il tocco che beffa Musso sul tiro di Prass. Dall'82' Scalvini s.v..

Djimsiti 6 - Prova a mettere ordine anche nel momento più complicato, sbaglia meno rispetto ai compagni di reparto.

Kolasinac 5,5 - Personalità e buona capacità di ribaltare l'azione, da una sua iniziativa arriva il rimpallo che manda in porta Muriel. Poi commette una follia che consente allo Sturm Graz di pareggiare dal dischetto. Inaccettabile per un calciatore della sua esperienza.

Zappacosta 6,5 - Si fa vedere molto sulla corsia destra, è un punto di riferimento anche nei momenti più complicati. Da una sua conclusione arriva il tocco con il braccio di Stankovic che porta al rigore del 2-1. Dal 77' Bakker s.v..

de Roon 5,5 - A centrocampo soffre molto la pressione dei giocatori dello Sturm Graz e sbaglia diversi palloni.

Ederson 6 - Inserimenti e corsa, in entrambe le fasi la sua presenza è costante. Manca sempre nella giocata decisiva.

Ruggeri 6 - Più bloccato rispetto a Zappacosta, anche perché l'Atalanta attacca prevalentemente da destra. Non sfigura anche se non fa giocate trascendentali. Dal 64' Hateboer 6 - Salva su una conclusione quasi a botta sicura di Boving.

Koopmeiners 6 - La squadra di Gasperini si appoggia sull'olandese nel momento più complicato. Gioca prevalentemente nella zona destra del campo, cercando di favorire la corsa di Zappacosta. I suoi movimenti sono preziosi per liberare spazi per gli attaccanti.

Lookman 5,5 - L'inglese è in un ottimo momento di forma e cerca il suo primo gol in Europa League. Ben contenuto dai difensori di casa, si vede poco. Dal 64' De Ketelaere 5 - Entra per dare qualità alla manovra e congelare qualche pallone, non ripaga la fiducia di Gasperini.

Muriel 7 - Inizio complicato, come per tutta la Dea. Poi però è lui a trascinare i nerazzurri: prima piazza nell'angolino con il piattone, poi è freddissimo dal dischetto. Primi gol stagionali per il colombiano in poco più di un'ora. Dal 63' Scamacca 5,5 - Molto volenteroso ma impreciso. Da subentrato avrebbe dovuto essere maggiormente lucido.

Gian Piero Gasperini 6 - Temeva un approccio morbido e la sua squadra - purtroppo - non lo smentisce. Piano piano, però, i bergamaschi alzano il baricentro e sono letali quando trovano gli spazi. Il pareggio subito in superiorità numerica, a pochi minuti dalla fine, gli rovina la serata: sette punti su nove, la qualificazione resta a un passo.


Altre notizie