.

Sassuolo, Dionisi: "Vittoria meritata. Abbiamo osato schierando quattro attaccanti"

di Alessandro Paoli
Fonte: DAZN

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di DAZN al termine dell'incontro Hellas Verona-Sassuolo 2-3 valevole per la 1ª giornata della Serie A TIM 2021/2022:

"Abbiamo vinto, magari non convincendo al 100%, ma ci può stare - dichiara l'esordiente in A -. Siamo all'inizio e qualche giocatore aveva pochi minuti sulle gambe. Abbiamo fatto un buon primo tempo mentre nel secondo abbiamo commesso un unico errore: quello di non averla chiusa. Merito al Verona di averci creduto fino alla fine. Sul mio esordio? Sono un po' di anni che esordisco in diverse categorie (ride, ndr)".

Sull'Hellas Verona: "Loro hanno più fisicità di noi, lo sapevamo. Non ci aspettavamo questa aggressione così forte. Alcune volte, come in occasione del primo gol, siamo usciti bene altre volte meno concedendo qualcosa. Il primo tempo siamo stati un po' fortunati. Il secondo, invece, credo di poter dire che lo siamo stati un pochino meno. Ci sono anche i meriti del Verona".

Sul possesso palla: "Questa non è la mia impronta ma l'impronta del Sassuolo (sorride, ndr). Sono giocatori, hanno fatto benissimo questo tipo di gioco negli scorsi anni e, da parte mia, cerco di dare continuità a questo lavoro. Sul terzo gol abbiamo fatto tanti passaggi ma se Junior (Traorè, ndr) non si inventa una giocata del genere tutto il lavoro precedente non si valorizza. Sappiamo di avere calciatori di qualità. Alcuni hanno spiccato, alcuni potevano far meglio. La squadra, però, ha lottato, ha sofferto e, alla fine, se abbiamo vinto l'abbiamo meritato. Tanto merito anche al Verona, che ci ha creduto fino alla fine grazie anche alla spinta del pubblico, una sensazione nuova perché non succedeva da tanto. Andiamo via con una vittoria fuori casa e dobbiamo essere contenti".

Sul modulo: "Abbiamo un po' osato perché abbiamo giocato veramente con quattro attaccanti ma sono giocatori generosi ed intelligenti. Dobbiamo trovare gli equilibri giusti. Oggi, in alcuni momenti, abbiamo creato tanto ma non abbiamo finalizzato abbastanza. Non è facile finalizzare più di quanto abbiamo fatto ma abbiamo creato veramente tanto. Dobbiamo essere bravi a concedere un pochino meno perché, poi, ti sbilanci e può succedere che il Verona, con qualche giocatore di qualità, possa farti male. Ripeto, siamo all'inizio e dobbiamo trovare qualche equilibrio. Raspadori può giocare benissimo dove ha giocato oggi (trequartista, ndr) e lo ha dimostrato anche oggi. Ciccio (Caputo, ndr) e Giacomo (Raspadori, ndr) si intendo a meraviglia ma, poi, ci sono anche altri giocatori: oggi Gianluca Scamacca ha giocato molto poco ma sarà molto utile, ci mancava Domenico (Berardi, ndr)... soluzioni ne ho tante".

Sull'abbondanza in attacco: "Bisogna prendere delle decisioni. Chiaramente si può sbagliare. Magari anche oggi qualche scelta l'ho sbagliata (ride, ndr) ma posso dire che ho trovato tanta disponibilità da parte dei ragazzi. Loro devono accettare le scelte ma, come dico sempre, non devono condividerle perché devono sempre mettermi in difficoltà. Poi, ripeto, ho la fortuna di avere tanti giocatori bravi davanti e, per questo, dobbiamo trovare un certo equilibrio perché, poi, le ripartenza ci costano care come, un po', è successo quest'oggi".


Altre notizie