.

Prima, rotondissima vittoria della Fiorentina nel girone di Conference: travolto 6-0 il Cukaricki

di Dimitri Conti

Prima vittoria nel girone di Conference League per la Fiorentina, che si impone con un netto 6-0 sui serbi del Cukaricki.

Già tutto indirizzato nei primi 45'
La partita comincia pestando subito forte sul pedale delle emozioni per il popolo viola. Prima la paura per il primo tiro del match a opera serba ma soprattutto per le condizioni di Kayode: il sostituto dell’infortunato Dodo si fa male a sua volta e già dopo cinque minuti esce tra le lacrime. Al suo posto un altro ragazzino terribile del vivaio viola, Comuzzo, un anno più giovane (2005). Quindi si fa largo la gioia, quella per il primo gol con la Fiorentina di Beltran, acquisto principe dell’estate e ancora a secco. Il centravanti argentino è lesto a trasformare in oro un lancio dalla difesa di Ranieri e, non pago, meno di cinque giri d’orologio più tardi serve il bis, su azione quasi fotocopia ma stavolta innescata da Quarta. Beltran è affamato e si vede, a metà primo tempo flirta con la tripletta e per poco non spacca la traversa con un destro violento. Alla mezz’ora altra esultanza per gli oltre 15mila del Franchi, stavolta si iscrive al tabellino Ikone con una bella penetrazione centrale solitaria corredata da sinistro a baciare la traversa. Piove sul bagnato per i serbi, che al 37’ rimangono in dieci: rosso diretto, su correzione del VAR alla chiamata del fischietto maltese Casha, per Subotic per una bruttissima scivolata ai danni di Beltran. Mandragora ha sul mancino la palla del poker, ma davanti al portiere si intenerisce. A fine primo tempo 3-0 Fiorentina, sopra anche di un uomo.

La festa coinvolge anche altri
La partita sembra avere decisamente poco da raccontare dopo l’intervallo e la Fiorentina non rientra al massimo dei giri, lasciando campo inizialmente a un paio di tentativi dei serbi per quanto poco fruttuosi. La vera notizia dell’avvio di ripresa è dunque il rientro in campo e l’esordio stagionale del terzino Pierozzi, ancor più importante alla luce del problema riscontrato da Kayode. Alla Fiorentina però basta poco per rendersi pericolosa e, al termine di una lunga serie di sostituzioni (Italiano le esaurisce già a metà secondo tempo) ecco il quarto gol. Si sblocca anche Sottil, che trova la sua prima gioia stagionale con un sontuoso calcio di punizione. Altri sette minuti e c’è gloria pure per Martinez Quarta, che in proiezione offensiva corregge un cross di Sottil e fa 5-0. Ancora qualche giro d’orologio e sul tabellino finisce anche Lopez: il centrocampista ex Sassuolo pennella una gran traiettoria col destro e all’83’ è 6-0 viola. Sarà anche il risultato finale di una serata da ricordare, da record per dimensioni del punteggio e che regala i primi punti nel girone a Italiano e i suoi.

Rivivi Fiorentina-Cukaricki con TMW!


Altre notizie
Mercoledì 02 Ottobre 2024