.

Pioli: "Vicino alla Roma quando allenavo il Chievo. Poi Sabatini scelse Luis Enrique..."

di Raimondo De Magistris

"E' un'altra storia, è un'altra competizione. Conosciamo le difficoltà nell'affrontare un'avversaria che sta molto bene, che produce un ottimo calcio, ma noi arriviamo bene a questa sfida e metteremo sul campo le nostre qualità. La Roma è cambiata con l'arrivo di De Rossi, non abbiamo rivisto gli scontri diretti in campionato ma ci siamo concentrati sui nuovi concetti e sulle nuove posizioni che De Rossi ha trasmesso alla squadra". Parole e pensieri di Stefano Pioli, allenatore del Milan che ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Sky' alla vigilia di Milan-Roma, andata dei quarti di finale di Europa League. "Per noi è un buon momento, sicuramente sì - prosegue -. La squadra sta bene e affronta il momento decisivo della stagione nel modo giusto. Sarà una sfida su 180 minuti, ma domani sera dobbiamo provare a portarci a casa qualcosa di positivo".

A vedere le squadre in corsa quest'anno l'Europa League sembra molto simile alla Champions
"Alla fine sicuramente arriveranno squadre di altissimo livello, già ai quarti di finale è così. Ci sono squadre veramente forti, è un obiettivo davvero importante e prestigioso, dobbiamo affrontare queste sfide con grande attenzione".

Quanto fu vicino alla Roma prima di andare alla Lazio? Il Milan di Pioli è più a suo agio nell'affrontare la Roma di De Rossi o quella di Mourinho?
"Non era l'anno in cui andai alla Lazio, ma incontrai Sabatini quando ero ancora l'allenatore del Chievo. Furono incontri positivi, ma io poi andai a Palermo e lui scelse Luis Enrique... Non si era sbagliato. Difficile rispondere alla seconda domanda: a volte abbiamo trovato difficoltà con chi ci ha aggredito alto, altre volte con chi ci ha aspettato un po' di più. De Rossi sta facendo un grandissimo lavoro e cercherà di preparare la partita nel miglior modo possibile cercando di toglierci le soluzioni offensive a nostra disposizione".

Ha visto la Champions ieri? Domani potrà esser proposto uno spettacolo simile?
"Assolutamente sì. Nel primo tempo ho visto solo Real-City, nella ripresa le ho viste entrambe. Due bellissime partite. Io credo che anche le squadre che scenderanno in campo domani sera potranno fornire un ottimo spettacolo".


Altre notizie