.

Milan, Fonseca: "Dopo il secondo gol la squadra non ha giocato. Così è difficile"

di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, dopo il pesante ko per 3-1 a San Siro contro il Liverpool, ha parlato a Sky Sport analizzando la partita: "Abbiamo giocato contro il Liverpool, una grandissima squadra. Abbiamo cominciato bene la gara offensivamente e difensivamente, poi abbiamo preso due gol su palla inattiva che hanno cambiato la partita. È cambiato l'equilibrio mentale. Quando mancano i dettagli possiamo avere problemi a fare quello che prepariamo in allenamento. In questo tipo di partite non puoi sbagliare e i dettagli sono fondamentali. Il Liverpool è più squadra di noi, dobbiamo essere onesti. Dobbiamo lavorare per giocare senza problemi per 70/80 minuti. Dopo il secondo gol la squadra non ha giocato. Così è difficile".

I due gol presi, uguali, sono frutto di marcatura a zona? Perché non ha pensato a cambiare contro una squadra con centrali così forti in area avversaria?
"Sul primo gol avevamo un uomo su Van Dijk, avevamo preparato questo. Era libero, è vero, ma i centrali dovevano essere presi con una marcatura individuale".

Perché Leao è stato cercato poco? Il gioco era sempre a destra.
"Avevamo preparato questa cosa nel poco tempo che abbiamo avuto ma lo abbiamo fatto una o due volte soltanto. Dovevamo giocare a destra per poi cambiare gioco e trovare Leao nell'uno contro uno, ma non ci siamo riusciti".

Pensa di poter cambiare modulo e passare al 4-3-3?
"Rispetto tutte le opinioni e penso che possiamo giocare con diversi moduli. Difensivamente però dobbiamo cambiare qualcosa ma se non siamo forti collettivamente e individualmente non riusciremo a migliorare. A volte giochiamo a 3 a centrocampo, durante la gara. Nel primo tempo abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio ma credo che il 4-2-3-1 sia un modulo che mi piace. Abbiamo creato situazioni pericolose con Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic".


Altre notizie