.

Mercoledì c'è Genoa-Sampdoria, Bucci (Sindaco di Genova): "Godiamoci il derby"

di Andrea Piras
Fonte: da Palazzo Tursi, Genova

Marco Bucci incontra Alberto Gilardino e Andrea Sottil. Il Sindaco di Genova ha aperto le porte di Palazzo Tursi, sede del Comune, ai due allenatore quando mancano due giorni alla sfida valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia fra Genoa e Sampdoria. Una partita molto attesa, che dura tutto l'anno per la sana rivalità che c'è fra rossoblù e blucerchiati. E per questo il primo cittadino ha riservato parole dirette per dare un segnale distensivo in seguito agli ultimi episodi di cronaca capitati nel capoluogo ligure.

"Lo sport educa i buoni cittadini. Con Genova 2024 abbiamo investito nello sport, in quest’ottica il derby è un’opportunità per far vedere all’Italia e all’Europe come si fa un derby. Non dovrà essere solo una festa sportiva ma anche dal punto di vista della città che vuole vedere uno spettacolo bello, di chi vuole goderselo comportandosi in maniera civile. Vogliamo uno stadio dove sia bello andare con la famiglia, uno stadio moderno in cui si trascorra tempo prima e dopo la partita e per farlo bisogna che ci alleniamo a sapere come si gestisce il tifo.

Il mio messaggio è alle squadre e a tutti i tifosi: vogliamo che questo derby sia ricordato come derby in cui i tifosi danno grande esempio di tifoseria. Tutti mi dicono che le coreografie delle nostre squadre sono le più belle: che sia un bellissimo spettacolo coreografico ma non che il giorno dopo si vada sui giornali perché è successo qualcosa di negativo. Godiamoci il derby senza sporcarlo con comportamenti non legali. Sono certo che sarà una grande festa”.


Altre notizie