.

Le pagelle della Lazio - Milinkovic non convince, l'attacco è sterile. Ma la difesa è un muro

di Niccolò Pasta

Risultato finale: Bologna-Lazio 0-0

Provedel 6,5 - Il Bologna gioca un buon calcio, ma non conclude molto verso la porta della Lazio. Ma quando lo fa, ecco che l’ex Spezia chiude lo specchio, prima su Barrow con un bel riflesso, poi su altre conclusioni dei bolognesi. Una certezza, in una gara tirata in cui il minimo errore avrebbe potuto punire la squadra di Sarri.

Lazzari 6 - Buona guardia su Kyriakopoulos, che di fatto gli scappa solo in un’occasione ad inizio ripresa. Si vede però troppo poco in fase di spinta.

Casale 6,5 - Prima con Barrow, poi con Zirkzee: il risultato è sempre lo stesso, una buonissima marcatura che non fa tremare la Lazio.

Romagnoli 6,5 - Come il compagno di reparto, gioca una gara diligente e attenta, sia sulle palle alte che in occasione degli anticipi. Lettura lucida in una gara non scontata.

Hysaj 6 - Come Lazzari, non soffre particolarmente le fasce del Bologna, ma non accompagna nemmeno la manovra dei biancocelesti. Ha l’alibi di una condizione fisica non al top, che per larghi tratti di gara sembra costringerlo al cambio, che invece non arriva.

Milinkovic-Savic 5,5 - Uno degli assenti dei biancocelesti nella serata del Dall’Ara. Si abbassa e si alza cercando di impattare in zona gol, ma non è brillante e non riesce a trovare giocate decisive. Corre molto, gioca tanti palloni ma ne perde anche diversi. Non convince fino in fondo.

Vecino 6 - Detta i ritmi del centrocampo della Lazio, cercando di creare problemi alla costruzione del Bologna, schermando il reparto di Thiago Motta. Ci riesce a fasi alterne, soprattutto nella prima parte di primo tempo, ma manca qualcosa in costruzione. Si prende anche un giallo pesante che, da diffidato, gli farà saltare il derby.

Luis Alberto 6 - Gara di alti e bassi quella dello spagnolo, che crea i due maggiori pericoli della Lazio con un inserimento e una bella palla per Pedro, ma allo stesso tempo si prende qualche pausa nel mezzo, spegnendosi man mano nella ripresa, complice qualche problemino fisico che costringe Sarri a cambiarlo poco dopo l’ora di gioco. Dal 64’ Basic 5,5 - Entra per fare maggior pericolosità e freschezza al centrocampo, ma il croato si vede pochissimo.

Pedro 5,5 - La prima chance della gara gli capita sul destro, ma l’ex Barcellona non riesce a sfruttarla. Dei tre attaccanti è quello che si vede meno, ben arginato da Cambiaso. Dall’80’ Cancellieri sv

Felipe Anderson 5,5 - Da falso nueve si muove molto, non dando molti riferimenti ai centrali del Bologna. Non tocca molti palloni e non ha grosse chance di calciare in porta. Nell’unica occasione che ha, Skorupski gli chiude lo specchio.

Zaccagni 6 - Del tridente è quello più ispirato. Bene negli uno contro uno, cerca di dialogare con i compagni di reparto, provando a mandarli al tiro. Si accende con costanza, cerca e trova le conclusioni, finché il ritmo non crolla inesorabilmente.

Maurizio Sarri 5,5 - Un punto è meglio di zero, ma la Lazio non sfrutta una ghiotta occasione dopo il ko di ieri dell'Inter. La squadra di Sarri gioca bene a tratti, ma crolla nella ripresa per ritmi ed occasioni create. Ad una settimana dal derby e dopo il ko con l'AZ, dai biancocelesti ci si aspettava qualcosina in più.


Altre notizie