.

Le pagelle dell'Empoli - Locomotiva Stojanovic, Pinamonti spuntato. Asllani e Viti con personalità

di Marco Pieracci

Risultato finale: Bologna-Empoli 0-0

Vicario 6 - Prima mezz'ora di totale relax, a canticchiare le hit di Sanremo, fino all'intervento di livello medio-alto sul blitz di Soriano. Sul bolide di Arnautovic lo salva la traversa.

Stojanovic 6,5 - Passaporto sloveno ma sembra uno svizzero per la puntualità con la quale appoggia la manovra offensiva. Le cose più belle: coast to coast dalla difesa e assist delizioso per Bajrami.

Romagnoli 6,5 - Guida il compagno di reparto più giovane, dandogli le giuste nozioni in tempo reale. Ripulisce l'area di testa e si diverte ad impostare il gioco.

Viti 7 - Capacità innata di lettura delle situazioni e velocità massima nelle chiusure. Di certo non si può dire che gli manchino personalità e sfrontatezza. Gli tornano utili per rendere innocuo Arnautovic.

Parisi 6 - Risolti i guai muscolari, si riprende il posto sulla fascia mancina. Su quelle zolle si aggira un Orsolini in forma smagliante, non lo soffre più di tanto. E spinge pure parecchio. Dal 70' Cacace 6 - Buon impatto in un campionato al quale deve ancora prendere le misure.

Zurkowski 5,5 - Fa della resistenza uno dei suoi punti punti di forza. Sul piano aerobico non teme rivali, copre porzioni abbondanti di campo. Per questo forse è poco lucido quando si presenta a tu per tu con Skorupski.

Asllani 6,5 - Raccoglie l'eredità di Ricci, ceduto al Torino. Investitura in piena regola, le gambe non gli tremano. Gli manca un po' di fisicità, però ha stoffa da vendere. Si abbassa tra i centrali per costruire il gioco.

Bandinelli 5,5 - Tanta quantità, un po' meno qualità. Lo spirito di iniziativa non va di pari passo con la precisione nelle scelte finali che adotta. Dal 61' Benassi 6 - Mette altri minuti preziosi nelle gambe, irrobustendo la mediana.

Bajrami 6 - Qualità è la parola d'ordine del suo vocabolario, anche se volte si perde in qualche virtuosismo di troppo. Cross perfetto per Verre, il tocco morbido col quale scavalca Skorupski avrebbe meritato maggior fortuna. Dal 70' Di Francesco 6,5 - Splendido il destro a giro che si stampa sul palo.

Henderson 5,5 - Si muove da trequartista tattico, venendo dentro al campo per liberare la corsia alle incursioni degli esterni. Non la prende bene quando viene richiamato in panchina. Dal 61' Verre 6,5 - Esordio assoluto in azzurro, sfiora il gol con lo scavetto.

Pinamonti 5,5 - Centravantone boa, ariete vecchia maniera, ma è troppo timido nell'attacco del primo palo. Spalle alla porta non sfrutta il divario di centimetri con Medel, facendosi anticipare quasi sempre. Serve una bella la palla per Zurkowski, spedisce sul fondo quella della vittoria. Dal 90' La Mantia sv

Aurelio Andreazzoli 6 - Partenza aggressiva, per chiudere il Bologna nella propria area con la solita fitta ragnatela di passaggi, pur venendo meno la consueta precisione nel fraseggio. Però non è tutto da buttare: ritrova una certa solidità difensiva, mantenendo la porta inviolata dopo tanto tempo.


Altre notizie