.

Le pagelle del Milan - Tonali e Rebic super. Leao inventa e segna, Ibra è tornato

di Gaetano Mocciaro

MILAN-LAZIO 2-0 - 45' Leão, 67' Ibrahimović

Maignan 6 - Poco impegnato, sicuro su un paio di conclusioni non trascendentali. Saltano all'occhio i suoi lanci di piede, veri e propri assist per gli attaccanti.
Calabria 7 - Ha il merito di contenere nel miglior modo possibile Felipe Anderson e si prende gli applausi per alcuni interventi difensivi notevoli. Riesce anche ogni tanto a sganciarsi e nel primo tempo sfiora anche il gol.
Tomori 6.5 - Buona l'accoppiata con Romagnoli. L'inglese si nota meno del capitano ma la sua prestazione resta di ottimo livello grazie anche ad alcune belle chiusure.
Romagnoli 7 - L'ultima partita da titolare risale al 1° maggio. Si presenta contro la sua squadra del cuore in gran spolvero, sul pezzo e distinguendosi con un una chiusura provvidenziale su Immobile e altri ottimi interventi.
Théo Hernandez 6 - Ingaggia un duello con Pedro che porta a qualche scintilla. Si sgancia molto poco rispetto ai suoi standard, del resto meglio non esporsi troppo contro una
Kessie 6 - Animi contrastanti a San Siro al ritorno in campo dell'ivoriano, fondamentale per la mediana ma il cui contratto in scadenza rischia di pesare tantissimo sulla stagione. Francobolla Luis Alberto a centrocampo facendo molto bene, ha l'occasione per chiudere la partita su rigore ma spreca tutto. (Dal 61' Bakayoko sv - Nemmeno un quarto d'ora in campo per il francese, che si fa subito male. Dal 74' Bennacer sv).
Tonali 7.5 - Giocatore sempre più prezioso nello scacchiere di Pioli e l'impressione è che il sorpasso su Bennacer nelle gerarchie sia stato fatto a prescindere dalle condizioni dell'algerino. Lotta in mezzo, recupera palloni, ribalta l'azione con una precisione chirurgica. Guardate l'azione del 2-0 da chi parte.
Florenzi 6 - Partita disciplinata per l'ex Roma che si fa notare soprattutto per i ripiegamenti in difesa. Non troppo preciso in fase d'appoggio, pochi sussulti. (Dal 61' Saelemaekers 6 - Ordinaria amministrazione).
Brahim Diaz 6 - È il giocatore più in ombra dei rossoneri, l'impegno non si discute ma stavolta non riesce a illuminare San Siro. (Dall'80' Ballo-Touré sv).
Leao 7 - Buona parte del primo tempo mandando in difficoltà Marusic. Ha il merito di sbloccare la partita creandosi e finalizzando l'1-0. Nell'azione si vede tutto il potenziale del portoghese: velocità, forza fisica, abilità nell'uno contro uno. E stavolta fa vedere di essere anche freddo davanti al portiere. (Dal 60' Ibrahimovic 7 - Si ripresenta dopo 4 mesi e dopo sette minuti va in gol, giusto per far capire immediatamente che il re è tornato e non ha per nulla intenzione di abdicare).
Rebic 7.5 - Non è una prima punta e lo ha ampiamente dimostrato nel corso della passata stagione, non a caso la società è corsa ai ripari prendendo Giroud e Pellegri. Ma le circostanze l'hanno portato nuovamente a sacrificarsi e il croato si cala nella parte con grande dignità. Bravo nelle sponde, quasi manda in gol Calabria. Gli va decisamente meglio dopo: splendida triangolazione con Leao per l'1-0 e suo anche l'assist per Ibrahimovic.
Allenatore Stefano Pioli 7.5 - Azzecca tutto. Squadra propositiva ma allo stesso tempo equilibrata, in grado di contenere nel miglior modo possibile un avversario che si presentava forte di 9 reti in 2 partite. I giovani crescono a vista d'occhio e anche l'esplosione di Tonali è figlia del suo ottimo lavoro. Dopo i successi contro due avversarie alla portata come Sampdoria e Cagliari questo era il primo banco di prova. Ampiamente superato. Testa ora a Liverpool.


Milan spettacolare, Lazio al tappeto: 2-0 e primo posto in classifica. Ibra, ritorno con gol
RILEGGI IL LIVE DELLA PARTITA
Altre notizie