.

Le pagelle del Bologna - Zirkzee prezioso, Ferguson finissimo. Calafiori, messaggio a Motta

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Inter-Bologna 2-2

Skorupski 6 - Sul primo gol forse poteva fare qualcosina in più si fosse piazzato sul primo palo, ma poi si riscatta con due-tre parate neanche troppo difficili, ma in momenti determinanti della partita.

De Silvestri 6 - Sbaglia due volte in costruzione nella stessa azione, quella del 2-0 dell'Inter, ma è l'unica macchia di una partita in cui fa valere parecchio la sua esperienza prima contro Dimarco e poi contro Carlos Augusto.

Beukema 6,5 - Non è elegantissimo, ma efficace sì. Pare non in giornata nei primissimi minuti, ma poi smentisce le sensazioni e diventa protagonista di una partita solida in cui interviene puntualmente su ogni pallone che passa nella sua zona.

Calafiori 7 - Nasce terzino, prima di questo pomeriggio aveva fatto al massimo il braccetto, ma il centrale di una linea a quattro no. E dimostra di poterlo fare benissimo. Ci mette grande abnegazione, rimanendo incollato il più possibile a Thuram. Da un suo recupero palla nasce la rete del 2-2. Un messaggio a Thiago Motta: se non c'è posto a sinistra, puoi utilizzarmi da centrale.

Lykogiannis 6 - Con coraggio, non si limita alla fase difensiva, ma trova il giusto mix andando anche a spingere quando può.

Freuler 5,5 - E' lui l'uomo sul primo palo quando Acerbi lo anticipa e segna: errore. Pomeriggio impegnativo, dovendo marcare a uomo Barella. E lo segue fino a dentro gli spogliatoi.

Aebischer 6 - Va sempre a tallonare Calhanoglu, ma nel primo tempo perde la maggior parte dei duelli, facendosi troppo spesso anticipare dal diretto concorrente. In crescita nella ripresa.

Orsolini 7 - Il rigore è perfetto: forte e angolato, imprendibile. Ed esemplare è il suo atteggiamento, con spirito di sacrificio elevato all'ennesima potenza: ora è leader - tecnico e non solo - e chi l'avrebbe detto solo qualche mese fa?

Ferguson 7 - Non ineccepibile sul gol del 2-0 dell'Inter, ma poi non c'è più peccato nella sua prestazione, fatta di tanto lavoro oscuro nonostante la grande tecnica: il passaggio che manda Zirkzee in porta per il 2-2 è un cioccolatino che solo i piedi più fini riescono a fabbricare.

Ndoye 5 - Sembra più preoccupato dalle discese di Dumfries che voglioso di mandare l'avversario in preda alla disperazione per le sue, di discese. Dal punto di vista offensiva non entra mai in partita e risulta un fantasma. Dal 61' Saelemaekers 6 - A ogni tocco palla, è subissato di fischi da San Siro. Per lui, insomma, è un derby. E infatti lotta su ogni pallone, proprio come fosse una stracittadina, nella mezzora concessagli da Thiago Motta.

Zirkzee 7 - Centravanti al servizio dei compagni? Sì, è preziosissimo, il lavoro lo svolge in maniera inappuntabile. Ma oggi è anche ottimo finalizzatore. L'azione del gol è un capolavoro e sorprende per l'enorme lucidità in tutte le scelte contro praticamente tutta la difesa nerazzurra.

Thiago Motta 6,5 - Merito suo se il Bologna ha un'ottima organizzazione di gioco (anche difensiva) e presidia bene ogni zona di campo. Nonostante l'uno-due che avrebbe potuto abbatterlo psicologicamente, il suo gruppo gioca a San Siro con grande coraggio, senza rinunciare mai a costruire dal basso, e viene premiato con due gol creati, di certo non estemporanei. Il Bologna è tra le medio e le medio-piccole di Serie A quella che gioca sicuramente meglio.


Altre notizie