.

La FIFA contro il cyberbullismo: "Più della metà dei calciatori insultati via social"

di Gaetano Mocciaro

La FIFA ha pubblicato sabato un report che indica l'aumento degli insulti subiti dai calciatori sui social network durante le competizioni internazionali e ha presentato un piano per contrastare il cyberbullismo.

Sono stati studiati più di 400mila messaggi postati sui social durante le semifinali e la finale di due competizioni internazionali: Euro 2020 e l'ultima Coppa d'Africa. Si evince che più della metà dei giocatori ha ricevuto insulti provenienti, in gran parte, dai propri connazionali.

I commenti hanno natura prevalentemente omofobica (40%) e razzista (38%). FIFA e il sindacato dei calciatori FIFPro hanno deciso di lanciare un servizio di moderazione, da utilizzare durante Qatar 2022. Questo algoritmo, che riguarda sia il calcio maschile che quello femminile, rileverà automaticamente i termini odiosi presenti nel proprio database e pubblicati sugli account identificati, in modo da rendere il messaggio invisibile al destinatario e ai fruitori del servizio.

"Il nostro dovere è proteggere il calcio e quindi i calciatori", ha affermato il presidente della FIFA Gianni Infantino. "Purtroppo stiamo assistendo a una preoccupante tendenza a postare messaggi inaccettabili... Questa forma di discriminazione, come tutte le altre, non ha posto nel calcio".


Altre notizie