.

L'Udinese inizia a correre, primo test e arriva Bijol per rinforzare la difesa

di Davide Marchiol

Inizia ad intensificarsi il precampionato dell’Udinese, da pochi giorni in quel di Lienz e già scesa in campo per il primo test stagionale. Contro i locali del Rapid, quarta divisione austriaca, come prevedibile è finita in goleada. Una sgambata per permettere ai giocatori di raccogliere le prime sensazioni direttamente sul campo e contro avversari con casacca diversa. Dal 16 luglio inizierà un ciclo di test decisamente più probanti dove effettivamente Andrea Sottil potrà iniziare a trarre qualche indicazione utile per mercato e campionato.

Dalla sgambata invece si è potuto dedurre un po’ poco, se non almeno che inizialmente si lavorerà sul solito 3-5-2 e che la filosofia resterà la stessa portata avanti da Gabriele Cioffi nel girone di ritorno scorso. In più ad osservare l’amichevole c’era anche Ignacio Pussetto, un segnale di come l’argentino con tutta probabilità resterà ad Udine nonostante fosse solo in prestito dal Watford. Questo, unito al rinnovo di Iljia Nestorovski arrivato qualche settimana fa (e in gol in amichevole), fa pensare che non ci saranno innesti per il reparto avanzato e, almeno per il momento, Enzo Copetti è un nulla di fatto.

L’attenzione per quanto riguarda il calciomercato è sulla difesa, dove sarà Jaka Bijol dal CSKA Mosca il primo rinforzo dopo gli addii di Pablo Marì e Nehuen Perez. Servirà però anche qualcun altro oltre allo sloveno. Dalla Turchia davano Tisserand per fatto ma attualmente sembra essere un discorso in stanby, mentre per Cistana c’è tanta concorrenza. Dal fronte cessioni nulla di nuovo, con i big sempre al loro posto e senza offerte che facciano vacillare le convinzioni dell’Udinese. Da segnalare infine il grave infortunio per Leonardo Buta. Frattura della tibia per il portoghese e stagione sostanzialmente finita ancora prima di cominciare, ma potrebbero non essere necessari innesti per la sostituzione, con Sottil che sta provando Festy Ebosele sulla corsia di sinistra.


Altre notizie