.

L'Europeo riparte da Roma l'11 giugno 2021: tutte le sedi e il calendario completo

di Simone Bernabei

Il Comitato Esecutivo della UEFA nel pomeriggio di ieri ha preso decisioni importanti anche per quanto riguarda Euro2020, la manifestazione itinerante che doveva tenersi quest'estate ma che a causa della pandemia da Coronavirus è stata posticipata di un anno. La UEFA, dopo aver ribadito la bontà della scelta di posticipare il torneo, ha comunicato dettagli, sedi e calendario della competizione.

Confermate le 12 città e il calendario. Esordio a Roma
"Le 12 città ospitanti originali sono state confermate come sedi per il torneo finale nell'estate del 2021 e di conseguenza è stato approvato anche il calendario delle partite aggiornato", spiega la UEFA. La manifestazione si svolgerà nell'arco di un mese, dall'11 giugno all'11 luglio 2021, con gara inaugurale Italia-Turchia che si giocherà all'Olimpico di Roma. Oltre alla Capitale, le altre 11 città ospitanti sono Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Londra, Dublino, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Bilbao e Budapest.

Clicca qui per il calendario completo di Euro 2020

Le reazioni
Il primo ad applaudire la scelta è il presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Roma e l’Italia confermano il loro impegno per EURO 2020, la decisione della UEFA di confermare la Capitale quale sede inaugurale del torneo è una splendida notizia che fa guardare al futuro con sempre maggiore fiducia. Il calcio è un moltiplicatore di entusiasmo, non vediamo l’ora di poter vivere le emozioni di quello che sarà sicuramente un grande Europeo".
Soddisfatto anche il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: "L’Italia è al centro dello sport e del calcio europeo. Roma è confermata la città che ospiterà quattro partite, tra cui quella inaugurale, dell'Europeo che a causa del Coronavirus è stato rimandato al prossimo anno. Ho sempre sostenuto che lo sport sarà una leva fondamentale del rilancio del Paese, e questa notizia non può che rendermi orgoglioso. In campo e fuori dal campo i nostri avversari troveranno una squadra e una nazione al massimo della forma".


Altre notizie