.

Italia, Spalletti ribadisce: "Spesso sotto il nostro livello. Mi aspetto di più con la Svizzera"

di Simone Bernabei

Un concetto su cui il ct Luciano Spalletti ha battuto spesso negli ultimi giorni. L'Italia, a suo dire, in troppi frangenti gioca al di sotto dei suoi livelli. In conferenza stampa, lo stesso Spalletti ha così parlato della questione:

Ci aspettiamo un undici molto duttile. Che svolgimento di gara si aspetta?
"E' sempre la stessa cosa. Noi non siamo stati ancora capaci di esprimere il livello che possiamo: in alcuni momenti sì, ma poi non siamo riusciti a mantenerlo nel tempo. Questa qualificazione arrivata all'ultimo secondo, che però secondo me è meritata, deve comunque farci pensare che non possiamo permetterci quei cali di tensione come li abbiamo avuto all'inizio dei secondi tempi, in dei momenti delle partite. Il fatto di essere ormai dentro il cuore della competizione perché ti sei qualificato ti dà quel livello che devi esibire sempre perché non c'è alternativa. A livello psicologico e di personalità mi aspetto un po' di più rispetto a ciò che fin qui siamo riusciti a far vedere".

Cosa pensa della Svizzera e dei suoi calciatori?
"Yakin è molto bravo, la Svizzera è una squadra che sta bene in campo e ha fatto vedere contro la Germania le sue qualità. Per quello che abbiamo visto e per quella che è la conoscenza diretta, sappiamo che ha qualità e forza. Xhaka è un giocatore importante a livello internazionale. Però sono tutte cose che fanno parte del livello e del calcio che noi possiamo esibire".


Altre notizie