.

Inter agli ottavi di Champions quasi 10 anni dopo: da Faraoni a Coutinho, chi c'era all'epoca

di Simone Bernabei

Quella dell'Inter di Simone Inzaghi, che ieri ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions League, può essere considerata una impresa, visti i precedenti. Sì perché i nerazzurri, in attesa che questo succeda e dell'ultima partita del girone col Real Madrid, non avevano la possibilità di giocarsi uno scontro diretto del genere dal lontano 2011-2012. Era l'annata di Gasperini-Ranieri-Stramaccioni, una di quelle in cui l'Inter post triplete aveva ancora bisogno di trovare la propria nuova fisionomia. Con Ranieri in panchina i nerazzurri superarono il girone, salvo poi essere eliminati agli ottavi dall'Olympique Marsiglia di Didier Deschamps.

Quale era, dunque, la rosa che riuscì a passare il girone con Lille, Trabzonspor e CSKA Mosca? Per la sfida degli ottavi rientrarono diversi big, mentre l'ultima del girone (ko col CSKA) fu giocata senza molti protagonisti. Questo l'undici scelto da Ranieri: Castellazzi; Nagatomo, Ranocchia, Samuel, Chivu; Faraoni, Cambiasso, Zanetti, Obi; Coutinho; Milito

Oltre a questi titolari, della rosa nerazzurra facevano parte anche Julio Cesar, Cordoba, Stankovic, Lucio, Pazzini, Thiago Motta, Eto'o, Forlan, Sneijder, Ricky Alvarez, Maicon, Caldirola, Poli, Rivas, Pandev, Zarate, Castaignos, Mbaye, Santon, Duncan, Jonathan, Muntari e Longo.


Altre notizie