.

Inghilterra-Italia, le probabili formazioni: Spalletti cambia, Scamacca il centravanti

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Wembley

Di seguito le ultime di formazione di Inghilterra-Italia, sfida che andrà in scena questa sera a Wembley a partire dalle 20.45 e sarà valida per la qualificazione a Euro 2024.
Arbitro: Clement Turpin
Classifica Gruppo C
Inghilterra 13 punti (5 partite)
Italia 10 (5)
Ucraina 10 (6)
Nord Macedonia 7 (6)
Malta 0 (6)
Le partite di oggi
20.45 - Inghilterra-Italia
20.45 - Malta-Ucraina

COME ARRIVA L'INGHILTERRA I fischi piovuti venerdì scorso su Jordan Henderson per la scelta dell'ex Liverpool di trasferirsi in Arabia sono stato il grande tema nella conferenza stampa tenuta alla vigilia da Southgate. Il ct dell'Inghilterra s'è schierato totalmente dalla parte del suo calciatore, ma stasera potrebbe farlo accomodare in panchina a favore di Philips. Dopo aver riposato in amichevole torna dal primo minuto Bellingham: giocherà alle spalle di Harry Kane, anche lui risparmiato contro l'Australia. A completare l'attacco Foden e Rashford.

Inghilterra (4-2-3-1) - Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Philips, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Colwill, Dunk, Alexander-Arnold, Guehi, Maddison, Gallagher, Grealish, Henderson, Bowen, Watkins. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

COME ARRIVA L'ITALIA - Tre giorni dopo la vittoria contro Malta, il ct Luciano Spalletti è pronto a rivoluzionare la sua Italia in vista della sfida di questa sera contro l'Inghilterra. Diversi i ballottaggi su cui il ct scioglierà le riserve solo nell'immediato pre-partita, ma è possibile una formazione con otto cambi rispetto alla squadra scesa in campo al San Nicola di Bari.
In difesa, davanti a capitan Donnarumma, Spalletti nel corso della rifinitura ha provato Di Lorenzo e Udogie come terzini e la coppia Scalvini-Acerbi come centrali. Nel ruolo di play Cristante prenderà il posto di Locatelli, Barella verso la conferma con Frattesi che si candida per prendere il posto di Bonaventura. In attacco confermatissimo Berardi in un tridente con Scamacca (favorito su Kean) ed El Shaarawy (in ballottaggio con Raspadori).

Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Gatti, Darmian, Mancini, Bastoni, Locatelli, Bonaventura, Orsolini, Kean, Raspadori, Commissario tecnico: Luciano Spalletti.


Altre notizie