.

Il presidente del Wisla suggerisce il nuovo tecnico al Barça con l'IA: ci sono 3 italiani

di Michele Pavese

Chi sarà il prossimo allenatore del Barcellona? Dopo l'annuncio di Xavi, che lascerà la panchina blaugrana al termine della stagione, si è aperto il dibattito e sono tanti i profili che potrebbero piacere a Joan Laporta e Deco. Diversi, ma con una caratteristica comune: una filosofia di gioco simile a quella tanto amata in Catalogna.

Nel dibattito si è inserita anche... l’Intelligenza Artificiale. Jaroslaw Krolewski, presidente del Wisla Cracovia e amministratore delegato della società tecnologica Synerise, ha provato a dare una soluzione a questo enigma: chi dovrebbe quindi essere il nuovo allenatore del Barcellona? Secondo i modelli sviluppati, l’elenco dei candidati è il seguente, con tre tecnici italiani (Thiago Motta è naturalizzato) presenti:

Imanol Alguacil (Real Sociedad)
Paulo Fonseca (Lille)
Thiago Motta (Bologna)
Steffen Baumgart (libero)
Xabi Alonso (Bayer Leverkusen)
Rubén Amorim (Sporting)
Arne Slot (Feyenoord)
Roberto De Zerbi (Brighton)
Vincenzo Italiano (Fiorentina)
Garcia Pimienta (Las Palmas)

Programmatore, CEO e co-fondatore di Synerise, professore all'AGH University of Science and Technology, imprenditore e presidente del Wisla, a soli 38 anni la carriera di Jaroslaw Krolewski è impressionante. "L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare in dettaglio le prestazioni dei giocatori . Ciò consente agli allenatori di comprendere meglio i punti di forza e di debolezza della propria squadra. L'intelligenza artificiale può anche elaborare grandi quantità di dati provenienti da diversi campionati, aiutando a identificare e valutare potenziali nuovi giocatori", aveva detto in un'intervista rilasciata qualche tempo fa a Marca.


Altre notizie