.

Riparte la Serie A, Atalanta: buon test con la Juve, unico ko contro l'Union Berlino

di Patrick Iannarelli

La sconfitta contro l'Union Berlino non fa nemmeno notizia. L'Atalanta riparte dalle nove amichevoli giocate tra il ritiro di Clusone e Zingonia: tanti gol segnati e parecchie risposte per Gian Piero Gasperini, anche se come ribadito dal tecnico nerazzurro sarà necessario completare la rosa in vista della nuova stagione.

Tanti gol fatti, la difesa regge bene
I gol non sono mai mancati in casa Atalanta. Il conto totale, considerati anche gli avversari, rischia di falsare la percezione, ma i nerazzurri continuano a comunque segnare con estrema facilità, soprattutto con gli inserimenti dei centrocampisti. Due le note da evidenziare dopo i test match estivi: contro l'Union Berlino, squadra più avanti nella preparazione, la Dea ha incassato quattro gol. Al di là dei problemi evidenziati soltanto in terra tedesca, Scalvini e compagni hanno retto bene contro la Juventus: manca ancora la condizione migliore, ma i segnali sono più che positivi.

I risultati dell'Atalanta nelle amichevoli estive:

Atalanta-Rapp. Città di Clusone 10-1
Atalanta-Rapp. Val Seriana 11-0
Atalanta-Locarno 10-0
Atalanta-Pro Vercelli 6-0
Bournemouth-Atalanta 1-3
Atalanta-Pro Sesto 3-0
Union Berlino-Atalanta 4-1
Atalanta-Pergolettese 3-0
Juventus-Atalanta 0-0

Cosa aspettarsi dall'esordio contro il Sassuolo
Difficile ipotizzare quale sarà la formazione titolare che Gian Piero Gasperini schiererà contro il Sassuolo. Da capire se Muriel e Zapata rimarranno a Bergamo, i colombiani si giocheranno un posto con Scamacca. In porta l'altro ballottaggio clou, con Musso al momento leggermente favorito su Carnesecchi.

FORMAZIONE (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners; El Bilal Touré, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini


Altre notizie