.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 luglio

di Andrea Piras

JUVENTUS, IN ARRIVO THURAM. INTER, SI VA VERSO IL RINNOVO DI INZAGHI, IN GERMANIA SONO SICURI: KIM RESTA AL BAYERN, INCONTRO CON L'AGENTE DI LEONI. MILAN, ANCORA DISTANZA CON IL TOTTENHAM PER EMERSON ROYAL. ROMA, IL PIANO PER SORLOTH, E' ROTTURA CON KARSDORP, SONDAGGIO PER DEPAY. LAZIO, VICINO L'ADDIO DI IMMOBILE. NAPOLI, IN PROGRAMMA UN INCONTRO PER HERMOSO: PARTI ANCORA DISTANTI. FIORENTINA, LO UNITED HA ANCORA TEMPO PER RISCATTARE AMRABAT. CAGLIARI, ECCO LUPERTO. VERONA, LAZOVIC RINNOVA PER UN ALTRO ANNO. BOLOGNA, DE SILVESTRI FIRMA FINO AL 2025. VENEZIA, SI AVVICINA BARBIERI. UDINESE FORTE SU BIRASCHI.

Dopo il centrocampista Douglas Luiz e il portiere Michele Di Gregorio, la Juventus è pronta a chiudere il suo terzo colpo del mercato estivo. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe 2001 Khephren Thuram - in arrivo dal Nizza - svolgerà infatti le visite mediche coi bianconeri nella giornata di domani (il suo arrivo a Torino è previsto per le prossime ore).

In mattinata c’è stato un nuovo incontro fra la dirigenza dell’Inter e Tullio Tinti, con argomento principale il rinnovo di Simone Inzaghi: il tecnico italiano firmerà fino al 2026, a 6 milioni e mezzo all'anno più bonus: un tangibile segnale di quanto la società nerazzurra presieduta da Giuseppe Marotta creda nel lavoro dell'allenatore, fresco di primo Scudetto. Accordo in chiusura, ci sono tante chances che venerdì, nel momento della presentazione della stagione 2024/25, si possa arrivare all'annuncio ufficiale.

Nelle scorse ore si è vociferato di un interesse dell'Inter per Kim Min-jae, difensore centrale del Bayern Monaco che nel 2022 - 2023 ha vinto lo scudetto con il Napoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland però, il 27enne non ha ancora intenzione di lasciare la Germania perché vuole restare. Il suo contratto scadrà addirittura tra 4 anni, ovvero nel 2028.

L'Inter oggi ha incontrato Edoardo Crnjar, agente di Giovanni Leoni, difensore della Sampdoria. Il giovane è uno degli obiettivi sensibili dopo il riscatto che i blucerchiati hanno esercitato dal Padova, in seguito a una seconda parte di stagione straordinaria che ha portato lo stesso Leoni alla ribalta, con molti club importanti - anche il Napoli - che lo hanno messo nel mirino. Non sarebbe finita qui, perché Crnjar assiste anche Roberto De Zerbi, tecnico dell'Olympique Marsiglia. Non è escluso che si sia parlato anche dell'intenzione, da parte dei francesi, di puntare su Valentin Carboni, attaccante argentino che però è valutato circa 35 milioni di euro dall'Inter. I nerazzurri lo vogliono valutare durante il ritiro che parte venerdì, sicuramente non c'è l'intenzione di cederlo in prestito. Se dovrà essere sacrificato per il bilancio, ecco che per Carboni dovrà pervenire un'offerta importante. Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, nei giorni scorsi aveva proprio parlato del futuro di Carboni. "È una nostra risorsa e un nostro patrimonio, studieremo con calma eventuali proposte che oggi non sono arrivate". Dunque è ancora prematuro parlare della sua situazione, mentre per Leoni la valutazione è fra i 6 e gli 8 milioni. L'Inter ne proporrebbe circa 3,5-4, non arrivando alle richieste dei blucerchiati.

Emerson Royal potrebbe essere il primo rinforzo del Milan targato Fonseca. Col laterale brasiliano, del resto, c'è già da tempo un'intesa economica sulla base di un contratto quinquennale a 3 milioni di euro netti a stagione. Quello che manca, però, è forse la cosa più importante: l'accordo fra la dirigenza rossonera e quella del Tottenham, che non si smuove dalla sua richiesta iniziale di 25 milioni di euro per vendere a titolo definitivo il cartellino dell'ex Barcellona. Dal canto suo, facendo leva sulla volontà del giocatore di trasferirsi a Milano, il Diavolo punta invece ad allentare la presa degli Spurs, seppur consapevole allo stesso tempo che ci sarà bisogno di migliorare un po' l'offerta da 12 milioni di euro presentata negli scorsi giorni. Per questo motivo, secondo il Corriere dello Sport, ad oggi c'è ancora parecchia distanza fra i due club, ma si continua a trattare con l'intento, e l'auspicio, di trovare una quadra ed accontentare il nuovo allenatore rossonero. Il club londinese nelle prossime ore dovrebbe ricevere una nuova offerta per il brasiliano intorno ai 15 milioni di euro, proposta che potrebbe dare un'accelerata capace di risolvere l'impasse degli ultimi giorni.

La Roma cerca un attaccante dopo aver chiuso il colpo Le Fee dal Rennes in mediana. Come riporta l'edizione odierna de Il Messaggero, il preferito del direttore sportivo Ghisolfi oggi è Alexander Sorloth, attaccante del Villarreal quotato inizialmente 38 milioni di euro dagli spagnoli (il valore della clausola di risoluzione), ma che si può acquistare con 30. Un bomber da ben 26 gol nella passata stagione tanto per intendersi. È invece in stand-by l'operazione Samu Omorodion, altro bel prospetto per il quale l’Atletico Madrid continua però a chiedere 40 milioni di euro. L'idea dei giallorossi ad oggi è quella di provare a convincere il Sottomarino Giallo con un'offerta in stile Le Fee. La Roma vorrebbe abbassare la parte cash, alzando quella dei bonus da corrispondere in un secondo momento. Nessun problema invece per trovare una quadra sull'ingaggio, visto che il norvegese guadagna "appena" 1,6 milioni di euro nel club della Liga. Il Piano B è georgiano e risponde al nome di Georges Mikautadze, attaccante classe 2000 del Metz che ha segnato tre gol a Euro 2024 e servito un assist. Non sarà facile però battere la concorrenza del Monaco, che al momento è in vantaggio nella trattativa.

La Roma vuole cedere Rick Karsdorp durante questa sessione di mercato, stavolta la rottura è totale. Ne parla questa mattina il Corriere dello Sport, secondo il quale non ci sarebbero più margini per ricucire lo strappo fra il club capitolino e il laterale olandese. Karsdorp non è stato neanche convocato da mister De Rossi per il raduno iniziato ieri, è stato messo fuori rosa e non avrà rapporti diretti con gli altri compagni. La dirigenza ha preso la decisione di epurarlo, il tecnico ha avallato la scelta perché convinto di aver bisogno di un nuovo terzino destro e anche per i tanti problemi di spogliatoio emersi in passato. Detto in altre parole: se Celik potrebbe restare e fare la panchina, Karsdorp invece dovrà partire e trovare una nuova destinazione. Il ds Ghisolfi - aggiunge il quotidiano - è al lavoro in queste ore anche per trovare un club disposto a prenderlo spendendo qualche milione per il cartellino. Sulle sue tracce c'era l'AEK Atene, ma il club greco non ha mai approfondito i discorsi. L'entourage del giocatore cerca quindi soluzioni in Olanda, Francia e Germania. Che ne sarà del classe 1995? Una cosa è certa: il suo futuro non sarà alla Roma.

È uno degli svincolati di lusso di quest'estate. Memphis Depay è seguito da tanti top club, anche perché disponibile a parametro zero. Nei giorni scorsi la Roma ha provato un sondaggio per capire qual è la situazione dell'olandese, impegnato con la Nazionale agli Europei in Germania. La risposta è stata chiara: lo stipendio dovrebbe essere alto (molto) per fargli accettare qualsiasi destinazione. Cinque milioni di euro più bonus, magari lievemente trattabili, più un bonus alla firma perché a parametro zero. Insomma, una situazione ingarbugliata, anche perché la Roma ha fatto un investimento importante per Enzo Le Fee, ruolo centrocampista. Mentre in avanti continua a esserci Tammy Abraham, papabile titolare se dovesse essere in discreta forma. Depay è quindi un profilo interessante per un investimento importante, ma poi bisognerà capire se i Friedkin saranno intenzionati ad affondare il colpo. Nei giorni scorsi c'è stata l'ufficialità, da parte dell'Atletico Madrid, di non continuare con tre giocatori della prima squadra. "Mario Hermoso, Memphis Depay e Gabriel Paulista inizieranno una nuova stagione professionistica a partire dal prossimo anno e non indosseranno più i colori del club. Il club augura il meglio ai giocatori per il resto della loro carriera", si è letto nel comunicato dei Colchoneros.

L'avventura di Ciro Immobile alla Lazio è vicina alla parola fine. Secondo quanto riportato da Fanatik, in Turchia, il Besiktas è infatti a un passo dall'acquisto dell'attaccante, con un contratto biennale già offerto al centravanti, per cifre da capogiro. Il club di Istanbul avrebbe anche definito ogni dettaglio con i capitolini e l'attaccante è pronto a partire, con le notizie provenienti dal Bosforo che parlano di un imminente arrivo dello stesso Immobile nelle prossime ore, per le visite mediche di rito e la firma con il suo nuovo club.

Ciro Immobile è a cena a Roma in questo momento con i suoi agenti Marco Sommella e Alessandro Moggi. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'argomento del colloquio ovviamente è il futuro dell'attaccante, che potrebbe lasciare la Lazio e approdare al Besiktas. Il centravanti sarebbe molto tentato da questa ipotesi.

Il Napoli nei prossimi giorni vedrà i rappresentanti di Mario Hermoso per cercare un accordo. Gli azzurri hanno messo nel mirino il difensore spagnolo come uno dei principali obiettivi per la retroguardia, dopo l'arrivo di Rafa Marin e quello, probabilmente fissato per domani, di Alessandro Buongiorno dal Torino. A chiudere il reparto potrebbe esserci l'ex Atletico Madrid, svincolato al 30 giugno dopo che non c'è stato un accordo con i Colchoneros, anche in virtù della voglia di provare una nuova esperienza, con la Serie A in prima fila. C'è però ancora distanza perché, sostanzialmente, le parti non si sono avvicinate da quanto già raccontato nella scorsa settimana. Mario Hermoso chiede un triennale da 5 milioni di euro a stagione, vero ostacolo per la trattativa. Non le commissioni, quindi, bensì l'intenzione da parte del difensore di monetizzare il penultimo grande contratto della propria carriera, sfruttando lo status di parametro zero che potrebbe incentivare il Napoli a soddisfare le sue richieste. Per ora, però, la differenza è corposa: la proposta del Napoli è di 3,5 milioni più bonus e c'è la sensazione che se non dovesse alzare sensibilmente potrebbe anche arrivare la fumata nera. Per Hermoso si era parlato anche di un possibile approdo all'Inter.

Sofyan Amrabat spera ancora di restare a vestire la maglia del Manchester United anche nella prossima stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, la questione non è ancora chiusa, visto che i Red Devils avranno tempo fino alla fine della prossima settimana per far scattare l'opzione di acquisto a titolo definitivo per il marocchino, arrivato l'ultimo giorno del mercato estivo 2023 in prestito con diritto di riscatto. Da capire se gli inglesi pagheranno la cifra pattuita un anno fa o se magari vorranno cercare di rinegoziare l'accordo, dopo aver comunque già speso 10 milioni di euro per prenderlo per il primo anno. Contrariamente a quanto si pensava, il club viola si è comunque cautelato, proprio un anno fa, nel giorno in cui ha ceduto con la formula precedente descritta il calciatore al Manchester United. L'attuale accordo del centrocampista con la società gigliata non è infatti in scadenza tra un anno, bensì il 30 giugno 2026. La Fiorentina ha infatti previsto il prolungamento per un'altra stagione per il calciatore, in modo da avere maggiore forza contrattuale anche nel caso in cui non dovesse arrivare il riscatto da parte del club del nord dell'Inghilterra, visto che la volontà di Amrabat è comunque sempre la stessa: lasciare i viola nel corso di questa estate.

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Luperto che si trasferisce dall’Empoli a titolo definitivo e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028.

Hellas Verona FC è lieto di comunicare il rinnovo di contratto del capitano Darko Lazovic, che si è legato al Club gialloblù anche per la prossima stagione, 2024/25, la sua sesta consecutiva con la maglia del Verona. "La mia prima scelta era quella di restare qui. Insieme alla mia famiglia stiamo molto bene a Verona, sono stati cinque anni bellissimi e sono felice di poter continuare la mia avventura con questi colori". La società augura a Darko le migliori soddisfazioni per il suo futuro in gialloblù.

Il Bologna FC 1909 comunica di avere prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo De Silvestri fino al 30 giugno 2025". Questa la nota con cui il club rossoblù ufficializza il prolungamento del difensore, uno dei leader del gruppo.

Si avvicina il passaggio di Tommaso Barbieri, terzino destro, dalla Juventus al Venezia: per la squadra di Francesco un rinforzo notevole in vista della nuova stagione in Serie A. L'operazione tra club dovrebbe concludersi a breve con la modalità del prestito secco, come anticipato. Tommaso Barbieri, nato il 26 agosto 2002 a Magenta, Italia, ha iniziato la sua carriera giovanile nelle fila del Novara, una squadra di Serie C. Sin da giovane, Barbieri ha mostrato un grande talento e una notevole maturità per la sua età, guadagnandosi rapidamente un posto nella squadra principale. Barbieri ha debuttato in prima squadra con il Novara durante la stagione 2018/2019, a soli 16 anni. In quella stagione, ha collezionato 12 presenze, impressionando per la sua abilità difensiva e la capacità di giocare con sicurezza nonostante la giovane età. Nell'estate del 2020, Barbieri è stato acquistato dalla Juventus. La squadra bianconera ha visto in lui un prospetto di grande futuro, integrandolo inizialmente nella squadra U23 che milita in Serie C. Con la Juventus U23, Barbieri ha continuato il suo percorso di crescita, giocando regolarmente e migliorando le sue capacità tecniche e tattiche. Ha contribuito in modo significativo alla difesa della squadra, mostrando versatilità nel ricoprire vari ruoli difensivi.

L'Udinese accelera per Davide Biraschi, calciatore di grande esperienza che si svincolerà dal Fatih Karagumruk e potrebbe tornare in Italia. Il classe ‘94, che può giocare sia da centrale sia da terzino sinistro, è vicino alla firma con i bianconeri, anche se il Venezia è attento agli sviluppi della situazione e potrebbe fare la sua mossa in caso di mancato accordo. Davide Biraschi, nato il 2 luglio 1994 a Roma, Italia, è un difensore centrale noto per la sua solidità difensiva e versatilità. La sua carriera in Italia si è sviluppata principalmente attraverso diverse squadre nelle serie inferiori fino ad arrivare alla Serie A. Biraschi ha iniziato la sua carriera professionistica con il Grosseto, ma la chiamata dell'Avellino, in Serie B, ha dato una svolta alla sua carriera. Qui ha avuto l'opportunità di giocare con maggiore continuità e di mettersi in mostra grazie alle sue prestazioni difensive solide. Nel 2016, Davide Biraschi è stato acquistato dal Genoa, squadra di Serie A, dove ha potuto confrontarsi con il massimo livello del calcio italiano. Durante il suo periodo al Genoa, è diventato un elemento importante della difesa. Ha giocato diverse stagioni con il club, accumulando oltre 100 presenze in Serie A. Era apprezzato per la sua capacità di giocare sia come difensore centrale sia come terzino destro, grazie alla sua versatilità e adattabilità tattica.

BAYERN MONACO, VICINO L'ARRIVO DI PALHINHA. LIONE, FIRMANO CALETA-CAR E BALDE'. SUTALO RIPARTE DALLO STANDARD LIEGI. BOCA JUNIORS, ECCO AGUIRRE E GIMENEZ.

Il mercato del Bayern Monaco non si fermerà a Michael Olise. Il club bavarese è infatti pronto ad accogliere un altro pezzo da novanta, che arriverà in Germania con un anno di ritardo: Joao Palhinha, secondo le informazioni di Sky Sport Deutschland, ha effettuato sabato le visite mediche e nelle prossime ore firmerà il contratto fino al 30 giugno 2028. Il centrocampista portoghese sarebbe già tornato in Portogallo, in attesa che Bayern e Fulham sistemino gli ultimi dettagli: per il trasferimento di Palhinha gli inglesi riceveranno 45 milioni di euro più bonus. Nella scorsa finestra estiva del mercato l'accordo sembrava essere a un passo ma la trattativa saltò all'ultimo per alcuni dettagli.

Doppia ufficialità per il Lione. Il club rossoblù ha infatti annunciato la firma di Daje Caleta-Car fino al 2027 e di Mama Baldé fino al 2026. Questo il comunicato diramato dalla società sul proprio sito: "Duje Caleta-Car, in prestito dal Southampton la scorsa stagione, ha firmato un contratto triennale, fino a giugno 2027. L'importo del trasferimento ammonta a 3,59 milioni di euro a cui si può aggiungere un bonus di 2,1 milioni di euro e un ulteriore 15%. partecipazione agli utili su eventuali future plusvalenze. 27 anni, il difensore della nazionale croata porta con sé un patrimonio di esperienza di alto livello con 360 partite professionistiche giocate in diversi campionati europei, di cui 24 in Ligue 1 la scorsa stagione con l'OL. Mama Baldé, attaccante della Guinea-Bissau in prestito dal Troyes nel 23/24, ha dal canto suo firmato un contratto biennale con l'Olympique Lyonnais, fino a giugno 2026. L'importo del trasferimento ammonta a 6 milioni di euro, a cui si aggiungerà un bonus di 500mila euro oltre ad una partecipazione agli utili del 10% su eventuali future plusvalenze. Giocatrice 28enne potente e versatile, capace di giocare su tutto il fronte offensivo, Mama Baldé ha contribuito al recupero della squadra nella seconda parte della stagione dimostrando uno stato d'animo esemplare".

Nuova avventura per Bosko Sutalo. Il centrale croato lascia la Dinamo Zagabria e si trasferisce in Belgio: ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029 con lo Standard Liegi. Sutalo, classe 2000, ha giocato in Italia per due anni e mezzo vestendo le maglie di Atalanta e Verona. I bergamaschi lo avevano prelevato dall'Osijek, club in cui aveva debuttato tra i professionisti, e poi lo hanno ceduto nell'estate del 2022 alla Dinamo. Dopo due stagioni e cinque titoli conquistati, adesso il 24enne lascia di nuovo il suo Paese d'origine.

Doppio acquisto in poche ore per il Boca Juniors. Attraverso i propri canali ufficiali, il club di Buenos Aires ha annunciato di aver ingaggiato Brian Aguirre e Milton Gimenez. Il primo, esterno offensivo argentino classe 2003, lascia il Newell's per 4,5 milioni e firma un contratto fino al 31 dicembre 2028. Gimenez invece è una punta centrale di 27 anni, arriva dal Banfield e firma fino al 31 dicembre 2027


Altre notizie